Rio 2016: Federer giocherà la sua quinta Olimpiade

Il fuoriclasse elvetico giocherà il singolare maschile, il doppio con Stan Wawrinka e il doppio misto con Martina Hingis. I convocati per l'Italia.

Il Comitato Olimpico Svizzero ha comunicato ufficialmente i nomi dei giocatori elvetici per il torneo di tennis ai Giochi di Rio 2016: Roger Federer ci sarà, per la gioia di tutti gli appassionati di tennis. Per il fuoriclasse svizzero di Basilea quella di Rio de Janeiro sarà la quinta Olimpiade: in singolare maschile finora ha vinto un argento a Londra 2012 (si arrese in finale ad Andy Murray), in Brasile cerca il primo Oro in carriera. Nel doppio maschile farà coppia con Stan Wawrinka (insieme oro a Pechino nel 2008). Federer prenderà parte anche al torneo di doppio misto in coppia con la 35enne Martina Hingis. Dopo aver debuttato a Sydney nel 2000, Federer è stato portabandiera della delegazione svizzera sia nell’edizione di Atene 2004 che in quella di Pechino 2008.

Anche l’Italia ha ufficializzato la propria squadra per i tornei olimpici (in programma dal 6 al 14 agosto), dopo l’atteso annuncio del ritorno in coppia di Sara Errani e Roberta Vinci. A rappresentare i colori azzurri saranno quindi Paolo Lorenzi, Fabio Fognini e Andreas Seppi nel singolare maschile; Karin Knapp, Roberta Vinci e Sara Errani nel singolare femminile. La coppia del doppio maschile sarà composta da Fognini e Seppi.