Preolimpico di Belgrado, l’Italia cerca un posto a Tokyo ma la Serbia è nettamente favorita

Pronostici preolimpico Belgrado, è la Serbia la grande favorita per un posto alle Olimpiadi con l'Italia che non avrà Datome, Belinelli e Gallinari

Sono passati quasi diciassette anni dall’ultima gara giocata dall’Italia alle Olimpiadi ed è una partita che ancora tutti ricordano, la finale di Atene persa contro l’Argentina di Scola e Ginobili che diede alla nazionale di Recalcati la medaglia d’argento alla fine di un quinquennio nel quale erano arrivati anche il successo agli Europei del 1999 e il bronzo in quelli del 2003. Gli azzurri non hanno più partecipato ai Giochi e nonostante nel 2016 il Preolimpico fu organizzato a Torino e venne ingaggiato Ettore Messina in panchina fu una delusione la sconfitta decisiva contro la Croazia. Quella era ancora la nazionale di Gallinari, Belinelli e Datome, i tre big sui quali la federazione aveva riposto enormi speranze che ciclicamente sono state deluse. La nazionale di Sacchetti (che è però una specie di commissario tecnico commissariato visto che sarà sostituito dopo il Preolimpico o dopo Tokyo se riuscirà a qualificarsi per le Olimpiadi) non avrà nessuno dei tre (Belinelli e Datome per rinuncia con annesse polemiche con il presidente della Fip, Gallinari impegnato nella finale di Eastern Conference con Atlanta contro Milwaukee) e proprio per questo sarà interessante capire il livello di competitività di una squadra che volta pagina e che chiaramente alla vigilia sembra un paio di gradini inferiore alla Serbia padrona di casa, che pure non avrà Lucic, Guduric, Jokic, Bogdan Bogdanovic e Avramovic ma che potrà contare su Micic e Teodosic, il primo mvp delle Final Four vinte con l’Efes e il secondo trascinatore della Virtus Bologna nello scudetto vinto 4-0 contro Milano.

Aggiornamento 29 giugno – Il Senegal non parteciperà al Preolimpico di Belgrado a causa di quattro casi di Covid, tre tra i giocatori e un membro dello staff. A questo punto l’Italia è giù sicura della semifinale e la gara contro il Portorico servirà ad evitare lo scontro con la Serbia prima della finale.

Programma e calendario

Si gioca al Pionir di Belgrado in un torneo che comprende da una parte Serbia, Filippine e Repubblica Dominicana e dall’altra Italia, Senegal e Portorico divise in due gironi da tre. Di seguito si giocheranno le due semifinali e poi la finale che stabilirà la partecipante alle Olimpiadi. Le gare dell’Italia saranno trasmesse in diretta da Sky Sport e anche in chiaro su Rai Sport e in streaming su Rai Play.

29 giugno – Repubblica Dominicana-Serbia ore 20:15

30 giugno – Serbia-Filippine ore 20:15

1 luglioItalia-Portorico ore 16:30, Filippine-Repubblica Dominicana ore 20:30

3 luglio – Prima semifinale ore 13:00, seconda semifinale ore 16:00

4 luglio – Finale ore 20:30

Convocati Italia

Questi gli azzurri che parteciperanno al Preolimpico.

Marco Spissu P, Niccolò Mannion P/G, Stefano Tonut G, Nicolò Melli A, Simone Fontecchio A, Amedeo Tessitori C, Giampaolo Ricci A, Awudu Abass G, Riccardo Moraschini G/A, Michele Vitali G, Achille Polonara A, Alessandro Pajola P

Una nazionale che non avrà chiaramente i punti di riferimento a cui è stata abituata negli ultimi anni ma può garantire un buon tasso di fisicità e talento dentro l’area con Melli e Polonara, che tra gli esterni avrà in Mannion uno dei giocatori più attesi dopo la stagione di debutto con i Warriors, che potrebbe dare molti minuti a Pajola trascinatore di Bologna ai playoff e che ha tutto sommato anche esperienza internazionale visto che Melli è reduce dalla esperienza Nba, Polonara è protagonista al Baskonia, Vitali gioca al Brose e Moraschini conosce e frequenta l’Eurolega con Milano. Non c’è un risolutore o un uomo a cui affidare a occhi chiusi l’ultimo pallone e Sacchetti punterà sullo spirito di gruppo ma è chiaro che in un’eventuale finale con la Serbia si potrebbe pagare un divario di talento e alternative su due lati del campo.

Preolimpico Belgrado quote

Le quote sono relative alle 12:45 del 29.6.2021 e potrebbero essere soggette a variazione, consultare il book di riferimento.

Bet365.it Snai Lottomatica
Serbia 1.25 1.25 1.25
Italia 4.40 4.00 4.25
Portorico 26.00 20.00 25.00
Repubblica Dominicana 101.00 100.00 100.00
Senegal 151.00 150.00 125.00
Filippine 151.00 150.00 125.00

 

Lo scenario di una finale tra Serbia e Italia è il più realistico e d’altra parte è difficile immaginare che Portorico, Repubblica Dominicana, Senegal e Filippine possano rappresentare una sorpresa prendendosi un posto in finale. A quel punto la Serbia non avrà i suoi protagonisti Nba più brillanti come Jokic e Bogdanovic ma ci saranno comunque Marjanovic, Bjelica, Lucic visto nel Bayern Monaco che ha fatto soffrire Milano ai quarti di Eurolega, Nedovic e ovviamente Micic e Teodosic. Difficile immaginare esito diverso da una vittoria nel torneo dei padroni di casa, che del resto nel 2016 vinsero la medaglia d’argento perdendo in finale contro gli Stati Uniti per poi arrivare secondi alle spalle della Slovenia anche agli Europei del 2017.