EuroBasket Women 2017, battere la Slovacchia anche per Macchi

A Hradec Kralove l’Italia torna in campo per il terzo impegno dell’Europeo. Capobianco deve fare a meno di Chicca, già rientrata in Italia con la mandibola fratturata, ma vuole centrare il secondo posto nel girone.

Basket Nazionale Femminile Slovacchia sulla strada delle Azzurre

Questa sera alle 20.30 a Hradec Kralove l’Italia torna in campo per affrontare la Slovacchia (diretta SkySport2HD), terzo impegno dell’EuroBasket Women in corso di svolgimento in Repubblica Ceca fino al 25 giugno.

In palio c’è il secondo posto nel girone B, visto che la deludente Bielorussia è già eliminata e che la Turchia dopo aver superato le Azzurre è già prima e sicura di un posto nei quarti di finale. L’Italia invece dovrà passare attraverso gli spareggi se vuole conquistare un posto nelle prime otto dell’Europeo.

Per farlo il 20 giugno dovrà battere una tra Ungheria e Ucraina, squadre che si affrontano oggi per contendersi il secondo posto nel girone A. Nelle prime due partite, la Slovacchia ha perso con la Turchia e poi ha superato la Bielorussia.

Deludente la prima uscita, Zirkova e compagne hanno trovato fiducia nel secondo impegno e ottenuto il successo che vale quantomeno il passaggio del turno, a scapito della Bielorussia che invece domani torna a casa. Occhi su Zirkova, leader e veterano della Slovacchia, ma anche su Balintova (13.5 punti di media) e su Maya Ruzickova, lunga che da tanti anni è in Italia e ora colonna della Reyer Venezia.

Le Azzurre hanno incrociato la Slovacchia per l’ultima volta in occasione dell’Europeo 2013, in quell’occasione arrivò il successo che poi ci permise di approdare ai quarti di finale. Squadra comunque rocciosa, che si avvarrà anche del sostegno del pubblico slovacco, che di strada per raggiungere Hradec Kralove non deve farne tanta.

Come noto lo staff tecnico Azzurro non potrà disporre di Laura Macchi, rientrata ieri in Italia dopo la frattura alla mandibola rimediata nel corso della partita con la Turchia per il duro colpo subìto da Hollingsworth. Un brutto colpo per le Azzurre, che a referto andranno in undici e dovranno trovare la forza per reagire all’assenza di una delle loro leader, in campo e fuori. 

D’altra parte la squadra di Capobianco in questi ultimi due anni è sempre sembrata solida, capace di reagire ai momenti di difficoltà. E’ necessario voltare pagina, ricompattarsi e affrontare la Slovacchia con la giusta carica emotiva. “Dovremo modificare qualcosa nei nostri giochi e nel nostro piano partita – ha spiegato coach Capobianco – perché ovviamente senza Macchi cambieremo pelle, con qualche adattamento. Oggi è stata una giornata complicata, per la partenza di Chicca e il saluto alla squadra, ma ora è fondamentale concentrarci sulla Slovacchia, altra partita fondamentale del nostro Europeo. Ho fiducia in questa squadra, che nonostante le difficoltà anche contro la Turchia ha saputo giocare alla pari per 40 minuti”.

E prima della Turchia, la stessa splendida impressione le Azzurre l’avevano destata anche contro Francia e Spagna e Mulhouse.

Ora è il momento di raccogliere quanto di buono seminato in questi mesi. Con o senza Chicca Macchi.