EuroBasket 2017, Italia nel girone di Tel Aviv con la Lituania

Sorteggio EuroBasket Italia a Tel Aviv con la Lituania. Si sono svolti oggi a Istanbul i sorteggi per la fase finale dell’EuroBasket che si giocherà dal 31 agosto.  L’esito delle urne è stato piuttosto favorevole per i colori Azzurri.

L’Italia giocherà la prima fase della 39esima edizione dell’EuroBasket nel gruppo B a Tel Aviv, in Israele. Nello stesso raggruppamento, oltre ai padroni di casa, anche Lituania, Germania, Ucraina e Georgia. Passano le prime quattro del girone, poi scontri diretti a partire dagli ottavi di finale.

Sorteggio EuroBasket Italia a Tel Aviv con la Lituania. Gli Azzurri ritrovano dunque la Lituania, che due anni fa ci eliminò nei quarti di finale dopo un tempo supplementare, ma sono favorite nei confronti di tutte le altre squadre. Anche se l’esordio contro i padroni di casa di Israele non sarà semplicissimo.

A differenza della scorsa estate, coach Messina avrà a disposizione un mese abbondante per perfezionare la preparazione all’Europeo.

Sorteggio EuroBasket Italia a Tel Aviv con la Lituania. Questo il commento del Commissario Tecnico Ettore Messina: “Si tratta di un girone equilibrato. Sarà importante arrivare con fiducia e soprattutto sani. Come al solito bisognerà vedere come arriveranno le varie squadre ad inizio torneo, se con tutti gli effettivi a disposizione o con defezioni. Il nostro obiettivo è arrivare agli ottavi di finale. Sarà molto affascinante giocare in Israele, un Paese dove il basket è lo sport principale e dove l’atmosfera che ci attende sarà elettrizzante”.

Il calendario completo del girone B

Prima giornata (31 agosto)

Germania-Ucraina; Italia-Israele; Lituania-Georgia

Seconda giornata (2 settembre)

Ucraina-Italia; Georgia-Germania; Israele-Lituania

Terza giornata (3 settembre)

Georgia-Ucraina; Lituania-Italia; Germania-Israele

Quarta giornata (5 settembre)

Ucraina-Lituania; Israele-Georgia; Italia-Germania

Quinta giornata (6 settembre)

Israele-Ucraina; Germania-Lituania; Georgia-Italia

La formula del torneo – La fase a gironi si compone di quattro gruppi da sei squadre ciascuno. Si qualificano agli ottavi (eliminazione diretta) le prime quattro di ogni girone con incroci Gruppo A-Gruppo B (9 settembre) e Gruppo C-Gruppo D (10 settembre). I quarti di finale si giocheranno il 12 e il 13 settembre. Semifinali il 14 e 15 settembre. Finali il 17 settembre. Dagli ottavi di finale si giocherà a Istanbul.

Gli altri gironi di EuroBasket 2017

Girone A (Helsinki, Finlandia)

Polonia, Grecia, Francia, Finlandia, Islanda, Slovenia

Girone C (Cluj-Napoca, Romania)

Croazia, Rep. Ceca, Spagna, Montenegro, Romania, Ungheria

Girone D (Istanbul, Turchia)

Gran Bretagna, Russia, Serbia, Lettonia, Turchia, Belgio