Giovinazzi, futuro Ferrari: terzo pilota nel 2017, titolare nel 2018?

Antonio Giovinazzi potrebbe essere il terzo pilota Ferrari per il 2017 con la prospettiva di diventare titolare nel 2018. Bottas favorito come erede di Rosberg in Mercedes

Antonio Giovinazzi Ferrari, un italiano di nuovo sulla rossa? – E’ presto per dirlo, ma è possibile. La Ferrari dovrebbe usare come terzo pilota per la prossima stagione Antonio Giovinazzi, 23 anni di Martina Franca, quest’anno secondo nel campionato Gp2. Potrebbe essere l’inizio di una strada che porta al volante della rossa nel 2018. Fare il terzo pilota nella F1 di oggi ha di per sé poco significato visivo anche se è un lavoro nevralgico. Si tratta di guidare nei pochi test permessi dalla Fia e girare per giorni interi al chiuso, nel simulatore, per fare evolvere la vettura e provare configurazioni e assetti in vista delle gare.

Antonio Giovinazzi Ferrari, il progetto – Ma alla fine della prossima stagione scade il contratto di Sebastian Vettel. E Sergio Marchionne ha già dichiarato che, se i risultati non miglioreranno, sarà difficile portare a Maranello i piloti più appetiti sul mercato. E’ allora possibile che la strategia del Cavallino, per quanto riguarda il volante, possa ricalcare quanto visto di recente nell’organigramma della struttura sportiva con talenti nostrani fatti salire di grado e rinunciando ai nomi più ambiti tra tecnici e ingegneri. Quanto possa essere una visione vincente lo dirà la prossima stagione. Sicuramente rivoluzionerebbe il Circus, dove le strutture orizzontali non sono mai state competitive e raramente sono state prese in considerazione. Ma un pilota italiano manca in F1 da cinque anni, l’ultimo fu Jarno Trulli, e non vince una gara da dieci, con Giancarlo Fisichella in Australia nel 2006. Farebbe gola non soltanto alla Ferrari intesa come scuderia, ma anche a un prodotto che in Italia dopo l’ultima triste stagione rossa non fa più gola al grande pubblico, tanto che la Rai starebbe pensando di non trasmetterla la prossima stagione lasciando l’esclusiva a Sky.

Antonio Giovinazzi Ferrari, chi in Mercedes? – Dopo il ritiro di Rosberg, le consultazioni per il nuovo compagno di squadra di Hamilton non sono ancora finite. E naturalmente le dichiarazioni dei protagonisti tendono a mascherare ciò che si muove dietro le quinte. Alonso ha dichiarato di volere vincere con la McLaren, ma sarebbe prontissimo a trasferirsi a Stoccarda in cambio della possibilità di lottare per il titolo. Toto Wolff ha spiegato che la scelta è ridotta a tre nomi, senza svelare quali. Pascal Wehrlein, pilota Manor in orbita Mercedes, rimane ancora il favorito ma nelle ultime ore sono salite le quotazioni di Valteri Bottas, finlandese della Williams di cui Wolff è procuratore, che quest’anno è entrato nel libro dei record come uomo più veloce di sempre in F1 (372 km/h fatti registrare in Messico). La Mercedes avrebbe offerto proprio Wehrlein come sostituto e uno sconto sul prezzo della fornitura di motori per il 2017. Una risposta della Williams non è ancora arrivata ma intanto le quotazioni di Bottas sono crollate e Snai lo propone come nuovo pilota argentato a 2.05 contro i 2.30 di Wehrlein.