Zalgiris-Milano, altra gara chiave per l’AX

Zalgiris-AX Milano quote, dopo la sconfitta contro il Fenerbahce per la squadra di Messina una delicata trasferta in ottica playoff

In Eurolega per Milano una piccola tournée orientale con due trasferte consecutive sui parquet di Zalgiris e Cska Mosca che diventano potenzialmente decisive in ottica playoff dopo la sconfitta contro il Fenerbahce e adesso l’AX è 17-10. Anche i lituani partecipano alla corsa a un posto tra le prime otto e dopo due sconfitte contro Real Madrid e Barcellona il successo contro l’Asvel li ha portati a 15-12, in scia al Fenerbahce in una lotta che potrebbe prolungarsi fino all’ultima giornata di regular season.

Le quote

Zalgiris AX Milano
2.25 1.80

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Se ne aveva bisogno, l’AX nella sconfitta 100-92 contro il Fenerbahce si è ricordata di quanto possa essere pericoloso a questi livelli giocare a chi segna di più soprattutto in una serata in cui ti manca completamente intensità nel difendere l’area. I turchi hanno banchettato vicino al canestro tirando con il 58.1% da due (e con il 74% a fine primo tempo), segnando almeno 22 punti in ogni periodo e la conseguenza è stata aprire il campo per le triple nella fase decisiva della partita con Brown, De Colo e Guduric. Metteteci dentro il 30 a 19 a rimbalzo, le difficoltà di Hines travolto da un Vesely in quasi tripla doppia e avrete una Milano incapace di interpretare un copione alternativo. In più i dettagli che decidono la partita negli ultimi cinque minuti vanno tutti in direzione degli ospiti, stoppata subita da Hines, palla persa di Rodriguez, airball di Punter, Messina che si mette a zona e subisce puntualmente una tripla. Alla fine la sconfitta arriva nella propria metà campo e il divario di otto punti è lo stesso dell’andata, ma il problema dell’AX è creare tiri puliti contro la difesa schierata contro avversari che hanno più chili e centimetri ed è paradossale perdere in casa segnando 92 punti e tirando con il 59.5% da due e il 52% da tre. Le assenze di Delaney e Le Day hanno inciso, il coach dopo la gara si è focalizzato sui rimbalzi offensivi concessi e servirà almeno una vittoria nelle prossime tre gare, di difficoltà elevata perché dopo lo Zalgiris arriva un’altra trasferta contro il Cska e poi la sfida casalinga contro il Barcellona, ovvero le prime due squadre della classifica.

Lo Zalgiris è nel nutrito gruppo di squadre che combattono per un posto ai playoff e prima della gara con l’Asvel ha raccolto due sconfitte piuttosto nette nelle trasferte spagnole contro Barcellona e Real Madrid perdendo 86-62 e 70-58, quella sul parquet dei blancos è stata la peggiore prestazione offensiva stagionale. Il successo 85-75 contro i francesi è maturato nel secondo tempo con un terzo periodo da 27-15 e da 55 punti segnati, con un Grigonis da 21 punti e 5/7 dall’arco, Lauvergne da 18 e 6 rimbalzi e il solito Walkup da 12 punti e 4 assist. I lituani hanno faticato in area con Jokubaitis e Rubit fermi a 5/16 complessivo da due ma facendo la differenza a rimbalzo offensivo e tenendo gli ospiti a 8/25 dall’arco.

All’andata vittoria 98-92 per Milano in una gara controllata a lungo ma complicatasi più del previsto nel finale concedendo 52 punti nel secondo tempo ai lituani, cinque uomini in doppia cifra per la squadra di Messina con 22 punti di Punter, 20 di Leday e 13/25 dall’arco. Lo Zalgiris sembra meno brillante offensivamente ma le chiavi della partita sono principalmente tre che se rispettate possono dare all’AX un successo prezioso. Capacità di tenere alti i ritmi in attacco, costruzione di buoni tiri dall’arco contro un’avversaria che fatica a difendere sul perimetro e nella propria metà campo difesa sul primo passo che impedisca ai padroni di casa, che da due tirano con il 53.5%, di essere efficaci vicino al canestro come era successo nella gara di novembre.