Vuelta è sempre sfida tra Froome e Quintana

Vuelta sfida Froome-Quintana, il britannico vince l'undicesima tappa ma il colombiano controlla e mantiene invariato il distacco nella generale

Vuelta sfida Froome-Quintana – Come al Tour negli ultimi due anni, così alla Vuelta. E’ sempre duello tra il britannico e il colombiano, una rivalità che ha visto prevalere nelle ultime stagioni la maglia gialla ma che in questo momento, con la maglia rossa di leader, premia il corridore della Movistar. Si erano sfidati in salita nella decima tappa e hanno replicato nell’arrivo a Pena Cabarga.

Vuelta sfida Froome-Quintana, vince il primo – Chris Froome accetta con difficoltà le sconfitte. E l’arrivo di Lagos de Covadonga, dove Quintana aveva raccolto successo e maglia rossa, non l’aveva digerito completamente. Perciò alla ripresa dopo il giorno di riposo l’ultimo vincitore del Tour ha risposto. Casualmente, ma suggestivamente, su un traguardo nel quale nel 2011 aveva ottenuto il primo successo di rilievo in carriera. Quello di Pena Cabarga. In Cantabria è arrivato oggi una vittoria che ha voluto essere un segnale. Perché l’arrivo, dopo le fughe in pianura controllate agevolmente dal gruppo, è stato una sfida a tre. Dentro Froome, Quintana e Contador dopo che la Tinkoff aveva fatto il lavoro pesante per generare selezione prima dell’ultima salita. Froome stavolta ha vinto davanti a Quintana e Contador, dopo che i tre ai 700 metri avevano ripreso Johan Chaves.

Vuelta sfida Froome-Quintana, il colombiano controlla – Battuto ma non sconfitto, Quintana ha gestito l’arrivo in modo da mantenere invariato il vantaggio nei confronti di Froome. Adesso il britannico è staccato di 54”, mentre l’azione combinata ha permesso di aumentare il vantaggio su Valverde a 1’05”. Il compagno di squadra della Movistar sarà una pedina preziosa per Quintana nella terza settimana.