Valencia-Milano, l’AX torna in campo in Eurolega

Valencia-AX Milano quote, dopo due settimane di stop la squadra di Messina torna in campo in Eurolega cercando il quarto successo in regular season

Trasferta spagnola in Eurolega per Milano sul parquet del Valencia dopo che l’AX ha saltato le ultime due giornate contro Zenit e Alba Berlino. La squadra di Messina riparte dal successo contro il Real Madrid e da un record di 3-1 in una regular season al momento indecifrabile viste le tante gare rinviate a causa del Covid e proprio per questo la proposta di Messina è di sospendere momentaneamente le competizioni europee e permettere ai campionati nazionali di essere completati per poi tornare in campo in primavera.

Le quote

Valencia AX Milano
1.67 2.45

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

L’AX vista l’ultima volta in Eurolega era chiamata a una reazione dopo la sconfitta contro l’Olympiacos in una partita che si era trasformata in una battaglia nel secondo tempo e la vittoria contro il Real Madrid si può considerare come la prima evoluzione stagionale della squadra di Messina. Milano, sotto di sei all’intervallo, ha concesso agli spagnoli appena 28 punti nel secondo tempo segnandone 47 ma soprattutto mostrandosi squadra nell’accezione più ampia del termine, che raramente si era vista nella scorsa stagione. In una serata in cui era mancato anche Delaney  sono stati Shields con 19 punti e 7 rimbalzi e un Rodriguez da 25 punti e 7 assist a fare la differenza ma sono arrivati anche due canestri fondamentali di Datome e una tripla di Moraschini per chiudere la partita. L’AX continua a tirare con meno del 50% da due e a faticare a rimbalzo con Hines che va a corrente alternata, ma battere il Real tirando con il 42% dal campo è stato un segnale incoraggiante, soprattutto se tieni gli avversari al 40% da due e li costringi a 17 palle perse. Infatti la difesa al momento sta facendo la differenze e dopo i 79 punti concessi al Bayern Monaco, comprensivi di supplementare, ne ha concessi 72.5 di media nelle successive tre partite. Il campionato finora non fa testo e due delle ultime tre avversarie, Treviso e Roma, sono state travolte senza particolari difficoltà mentre è stato più sofferto l’82-75 contro Trento di domenica, arrivato con un quarto periodo da 22-13, 19 punti, 5 triple di Roll e 24 punti e 5 rimbalzi di Shields, 12 assist di Rodriguez.

Il Valencia è al momento 3-2 in regular season e dopo due netti successi contro Asvel e Real Madrid e la prima sconfitta di misura contro il Barcellona, sono arrivate la vittoria 94-82 sul campo dello Zalgiris e la sconfitta 84-75 ancora in trasferta contro il Cska Mosca. La squadra di Ponsarnau è nel folto gruppo delle pretendenti ai playoff e finora si è retta su una difesa che non ha mai concesso più di 84 punti a partita ma segnandone 78.5 di media, frutto di un notevole 59.7% da due ma di un rivedibile 33.6% da tre e questa sarà la chiave principale della partita visto che Milano dovrà evitare di concedere punti in area con la difesa e sfidare gli spagnoli sull’arco provando ad allungare il cronometro senza concedere tiri veloci e transizione. Dubljevic (il duello con Hines potrebbe essere la chiave della partita in area) e Kalinic sono i pericoli principali di una squadra che ancora non ha molto da Derrick Williams e Mike Tobey in attacco e in questa gara non avrà Marinkovic per un problema alla spalla destra. Una trasferta tra quelle potenzialmente decisiva in ottica quarti di finale e avere saltato due settimane di regular season potrebbe rendere l’AX più pronta sul piano atletico soprattutto nel secondo tempo.