Ternana-Perugia domenica al “Liberati”, una regione in ansia

I rossoverdi cercano un successo per allontanarsi dai bassifondi della classifica.

Ternana Perugia derby umbro molto atteso, si gioca domenica al Liberati

L’attesissima gara tra Ternana e Perugia di domenica necessita una particolare attenzione da parte di istituzioni e forze dell’ordine. Il derby umbro, in programma al Liberati, è infatti considerato ad elevato profilo di rischio dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ed è stato il tema dell’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Terni Paolo De Biagi.

Per l’incontro sono state disposte misure organizzative volte ad elevare il livello di sicurezza della competizione che sono state valutate sufficienti a garantire il pacifico svolgimento della competizione.

Il Comitato spera in una festa di sport tra le massime espressioni calcistiche della regione. In particolare sono state adottate, da parte del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, ordinanze con le quali viene vietata la vendita di bevande alcoliche all’interno dello stadio nonché la mescita in contenitori di vetro nei locali ubicati nei pressi del Liberati.

Il numero dei biglietti venduti, compresa la quota abbonati, ha toccato quota 7.100, con Curva Est e Nord sold out. A 4 giorni dalla chiusura della prevendita la quota raggiunta non è niente male e su questi ritmi non è assurdo pensare ad una presenza di tifosi ternani che sfiorerà le 10.000 unità.

Persiste, invece, l’atteggiamento e relativa decisione di non prender parte alla trasferta di Terni da parte dei tifosi perugini. Quanto al campo, per la Ternana non si è allenato Albadoro uscito anzitempo a Foggia.

Per lui gli esami strumentali non hanno evidenziato lesioni legamentose ma la presenza di un ematoma che non dovrebbe consentirgli di essere presente al derby. Differenziato per Taurino e per Vitiello con quest’ultimo che ha accusato un affaticamento muscolare non preoccupante.

Si tratta sicuramente di un derby molto acceso, oltre che equilibrato. Mister Pochesci ha provato ad accenderlo in tutti i modi e poi c’è la questione classifica: rivedibile per il Perugia, in considerazione del valore del roster, molto negativa per le Fere che cercano la vitoria da diverse settimane pur esprimendo sempre un buon calcio. Sulla panchina del Grifo siederà Roberto Breda, già tecnico rossoverde due stagioni orsono.