
Steph Curry contratto 35 milioni, lo sportivo più pagato è Cristiano Ronaldo
Col contratto firmato qualche giorno fa, Steph Curry diventa l’uomo più pagato nella storia non solo della NBA ma della storia della pallacanestro in generale. Il numero 30 dei campioni del mondo ha appena rinnovato con i Golden State Warriors firmando un contratto quinquennale da 201 milioni di dollari.
Il prossimo anno Steph guadagnerà 34.5 milioni, cifra destinata a salire di stagione in stagione nei prossimi cinque anni e che gli consentirà di superare anche LeBron James (33.2 milioni di dollari) nella classifica degli stipendi più alti della Lega professionistica statunitense.
Il contratto faraonico spingerà in alto Curry nel ranking degli atleti più pagati redatto ogni anno da Forbes. Lo studio tiene conto di stipendi, bonus e contratti di sponsorizzazione degli sportivi dal giugno 2016 al giugno 2017.
Quest’anno il primato spettava a Cristiano Ronaldo, stella che col Real Madrid anche quest’anno ha vinto Liga e Champions League battendo la Juventus in finale. Il portoghese era primo anche l’anno scorso, ha guadagnato 83 milioni di euro, circa 12 in più rispetto a Lionel Messi (che è terzo) e 6 in più rispetto a LeBron James (secondo).
Forbes stila questa classifica dal 1990 ed il 2016 è stato il terzo anno che vede al primo posto un atleta di uno sport di squadra. Prima di Cristiano Ronaldo, era accaduto solo con l’ascesa di Michael Jordan: prima del portoghese, il primato era stato per 15 anni appannaggio di uno tra Tiger Woods (ora diciassettesimo) e il pugile Floyd Mayweather, ora ritiratosi dall’attività.
La classifica mette in ordine i 100 atleti più pagati e anche quest’anno non include alcuno italiano e nessun calciatore che giochi nel nostro campionato.
Il meno pagato tra i 100 è il pilota statunitense Dale Earnhardt Jr. con 19 milioni di euro. Nello studio di Forbes sono rappresentate 21 nazionalità diverse, 63 sportivi sono statunitensi per 11 sport diversi, 32 giocano in NBA. Il più anziano è il golfista Phil Mickelson (47 anni), il più giovane l’altro golfista Jordan Spieth (23).
Una sola la donna nei 100 di questo ranking, Serena Williams che figura al 51esimo posto.
25. Conor McGregor
24. Gareth Bale
23. Usain Bolt
22. Derrick Rose
21. Jordan Spieth
20. Fernando Alonso
19. Dwayne Wade
18. Neymar
17. Tiger Woods
16. Novak Djokovic
15. Damian Lillard
14. Sebastian Vettel
13. Russell Westbrook
12. Phil Mickelson
11. Drew Brees
10. Lewis Hamilton
9. James Harden
8. Stephen Curry
7. Rory McIlroy
6. Andrew Luck
5. Kevin Durant
4. Roger Federer
3. Lionel Messi
2. Le Bron James
1. Cristiano Ronaldo