
Le squadre di Premier League sono pronte per il finale di stagione: per alcune restano sei partite da giocare, per altre solo cinque. Si parla tanto di settimo posto, perché? Semplice, perché la settima classificata potrebbe qualificarsi per la prossima Europa League anche se magari partendo dalle qualificazioni. E’ successo, ad esempio, al Burnely nella stagione scorsa quando proprio grazie alla conquista del settimo posto ha potuto accedere al secondo turno preliminare (come la nostra Atalanta).
Nella stagione 2017-18 il Man City vinse la Coppa di Lega (o Carabao Cup) e il Chelsea la FA Cup. In base alla classifica di Premier League 2017-18 i due club si erano già guadagnati un posto nelle coppe europee e quindi Arsenal (sesto) e Burnely (settimo) presero il loro posto.
La Premier League qualifica quattro squadre alla Champions League (più una quinta se una squadra di Premier vince la coppa più prestigiosa ma si piazza fuori dalle prime quattro in campionato) mentre tre club accendono all’Europa League. La quinta classificata e le vincitrici delle due coppe. Chi vince la Coppa di Lega però non accede alla fase a giorni ma al secondo turno di qualificazione.
La situazione nel 2018-19
Classifica Finale
| 66 punti | 6° | |
| 57 punti | 7° | |
|
|
54 punti | 8° |
| 52 punti | 9° |
Il Man City ha vinto la EFL CUP (o Coppa di Lega) mentre la finale di FA CUP si giocherà il 18 maggio e sarà vinta dalla stessa squadra di Guardiola, che è nettamente favorita, o dal Watford.
Ecco che quindi è abbastanza probabile, molto secondo i bookmaker, che il settimo posto sia buono anche quest’anno.
Le eventuali vittorie di squadre inglesi nelle coppe europee non alterano questo meccanismo. Le squadre qualificate alle coppe saranno sempre sette con un caso molto particolare (come riportato dal sito ufficiale): se sia la vincitrice della Champions League (esempio Man United) che dell’Europa League (esempio Arsenal) si classificassero al di fuori dei primi quattro posti ed oggi sarebbe così, la quarta classificata (oggi il Tottenham) retrocederebbe in Europa League. Una bella sfortuna con un pesante danno a livello economico.







