MotoGp Usa 2019, Marquez tenta la fuga

MotoGp Usa 2019 quote, Marquez è già in testa al mondiale ed è favorito su un tracciato sul quale ha vinto sei edizioni consecutive

MotoGp delle Americhe 2019 – La MotoGp negli Stati Uniti per il terzo appuntamento del mondiale, regno di Marc Marquez che qui ha vinto sei edizioni consecutive e dopo il successo in Argentina è già in testa al mondiale. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di Austin.

Il tracciato

Circuit of the Americas è il nome del tracciato costruito nel 2012 nei pressi di Austin in Texas e che ospita le gare di F1 e MotoGp. Tracciato realizzato, come quasi tutti quelli realizzati in epoca moderna nei calendari dei mondiali a quattro e a due ruote, dal tedesco Hermann Tilke. E’ uno dei pochi sui quali si gira in senso antiorario come come Interlagos, è lungo 5513 metri con 20 curve e tecnicamente è uno dei più completi del calendario. Suggestivo il rettilineo iniziale che chiude in salita per raggiungere una piega secca con la visuale azzerata dopo un dislivello di 41 metri, richiede molto in termini di progressione e frenata.

Albo d’oro

Negli anni Sessanta si corsero tre edizioni a Daytona, pausa di oltre vent’anni e nel 1988 si iniziò a correre a Laguna Seca dove il Gran Premio si disputò fino al 1994. Dopo una pausa di 11 anni il circuito californiano tornò in calendario nel 2005 e vi è rimasto fino al 2012 ospitando il Gp degli Stati Uniti. Dal 2013 un secondo appuntamento a stelle e strisce è stato inserito in calendario ed è stato ribattezzato Gran Premio delle Americhe. Le sei edizioni disputate sul nuovo circuito sono state tutte vinte da Marc Marquez, vero padrone di casa visto che negli Stati Uniti vinse anche l’ultimo Gp a Laguna Seca nel 2012 e ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive nella gara a stelle e strisce.

I protagonisti

L’Argentina, successo solitario di Marquez, ha portato il campione del mondo in testa da solo al mondiale grazie alla volata nella quale Rossi ha battuto Dovizioso per il secondo posto. In Ducati sapevano di entrare in una fase della stagione delicata nella quale arrivano in sequenza tracciati sui quali lo spagnolo è imbattibile e nessuno più di Austin lo ispira. A Rio Hondo si è vista una delle gare meno combattute per la vittoria delle ultime stagioni, l’unica costante sono Marquez e la Honda che negli Stati Uniti provano a scappare.

Dovizioso può comunque essere soddisfatto del podio di due settimane fa così come Rossi, apparso ritrovato in sella a una Yamaha che però non ci fa ancora sbilanciare sulla consistenza dei progressi. Prima della collisione con Morbidelli era stato Vinales, positivo in qualifica, a finire nella palude di centro gruppo e continua l’altalena che vuole un pilota protagonista e il suo compagno di squadra in difficoltà. Le stesse difficoltà che come in Ducati sta incontrando Lorenzo nel suo approdo alla Honda, finora deludente e condizionato anche dagli infortuni invernali che ne stanno rallentando l’apprendistato. Tornerà tra i protagonisti ma ci vorrà tempo e nel frattempo il suo compagno di squadra sarà ancora l’uomo su cui puntare per il mondiale. Il risultato è che, almeno per questa stagione, difficilmente il dream team combatterà per il titolo. Rapporti di forza consolidati e altri da consolidare, come la crescita della Suzuki con Rins in una lotta che dalla quarta alla decima posizione è aperta a ogni soluzione.

MotoGp delle Americhe 2019 quote

Le quote sono aggiornate alle 11:45 del 12.4.2018 e potrebbero variare. Controllare sempre il book di riferimento.

Gara

 Bet365 Eurobet
Marquez 1.44 1.45
Dovizioso 8.50 7.50
Rossi 8.50 7.50
Vinales 15.00 15.00
Lorenzo 26.00 25.00
Rins 17.00 12.00
Crutchlow 15.00 12.00