Settimo posto in Serie A e qualificazione alla prossima Europa League

Sono molte le squadre che hanno lottato per conquistare il diritto a giocare in Europa nel 2019-20 e qualcuna doveva stare fuori: è toccato al Torino

Abbiamo parlato del settimo posto in Premier League ma anche in Serie A c’è qualcosa da dire. In parte abbiamo trattato l’argomento nel recente articolo sulle regole da applicare in caso di arrivo a pari punti, qui lo completiamo alla luce della situazione attuale che per maggior chiarezza andiamo a riepilogare a cominciare dalla classifica.

Atalanta 69 CL
Inter 69 CL
Milan 68 EL
Roma 66 EL
Torino 63 NO EL
Lazio 59 EL
Sampdoria 53

La chiave è la finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. Chi la vince accede direttamente alla fase a gironi dell’edizione 2019-20 di Europa League insieme alla quinta e alla sesta classificata che però dovrà affrontare i turni preliminari.

Per liberare un posto per la settima classificata occorre che la vincitrice della coppa abbia già conquistato un posto in Europa attraverso il campionato.

*Aggiornamento: la Coppa Italia è stata vinta dalla Lazio che però non si è piazzata in una posizione utile in campionato. Per questa ragione la settima classificata resta fuori dalle coppe.

Soltanto il quinto posto garantisce l’accesso diretto ai gironi di Europa League, con la sesta classificata ai preliminari. 

Qui i calcoli completi.