Serie B 2022-23, le date della nuova stagione, niente pausa per il Qatar

Serie A 2022-23, le date del campionato che inizierà il 13 agosto e terminerà il 19 maggio, niente sosta per il Qatar

La serie B 2022-23 sarà un torneo cadetto per modo di dire, con molte piazze storiche che per motivi diversi la giocheranno e da un certo punto di vista si può considerare una serie A2. Il Genoa e il Cagliari retrocesse dalla serie A nelle ultime stagioni non erano abituate a questo palcoscenico, che condivideranno con le neopromosse Bari e Palermo a fare da simbolo al calcio del sud che nell’ultima stagione ha spedito il Lecce nella massima serie. Il bacino di utenza del campionato si allarga e ci sono molte altre squadre che in tempi recenti hanno giocato al piano superiore, Spal e Benevento su tutte ma anche Brescia, Frosinone e Parma, più il Venezia che non è riuscito a salvarsi dopo esserci tornata lo scorso anno. Anche l’altra promossa dalla serie C, il Modena, ha giocato in serie A all’inizio del millennio, più indietro nel tempo le avventure di Ascoli, Reggina, Perugia e Como mentre un’altra piazza storica degli anni Ottanta come il Pisa ha sfiorato il ritorno perdendo i playoff contro il Monza. Ci sarà grande attenzione intorno alla serie B anche perché, come vedremo, al contrario della serie A il torneo non si fermerà durante i mondiali.

Date serie B 2022-23

  • Il campionato comincerà in contemporanea con la serie A nel fine settimana del 13 e 14 agosto con una settimana di anticipo rispetto al calendario tradizionale.
  • L’ultima giornata si giocherà il 19 maggio 2023 e finirà in anticipo rispetto alla serie A, subito dopo scatteranno i playoff e i playout.
  • La sosta invernale sarà dal 26 dicembre al 14 gennaio e il girone di ritorno inizierà in contemporanea con la ripresa della serie A.
  • Diminuiscono i turni infrasettimanali che saranno quattro invece dei sei dell’ultima stagione.

 

Mondiali in Qatar

A novembre e dicembre con i mondiali in Qatar che si disputeranno per la prima volta nella finestra invernale, la serie A e tutti i massimi campionati internazionali vivranno una pausa lunga oltre un mese e mezzo. La serie B invece si giocherà regolarmente e ci saranno quattro giornate nel periodo del torneo iridato, con l’ultima giornata del girone di andata in programma il 26 dicembre. Verrà trasmessa su Sky e in streaming su Dazn e Helbiz Live.

Regolamento

Il regolamento rimane invariato rispetto alle ultime stagioni e al termine delle 38 giornate le prime due squadre della classifica verranno promosse direttamente in serie A e la terza sarà la vincente dei playoff che si giocano con un turno preliminare, le semifinali e la finale. Discorso simile per le retrocessioni, con le ultime tre della classifica che retrocedono direttamente in serie C e i playout che si giocano tra la 16° e la 17° classificata (a patto che tra le due squadre non ci sia un divario superiore ai quattro punti) che determinano la quarta retrocessa. In questo articolo l’approfondimento dedicato a playoff e playout della serie B con i criteri in caso di arrivo a pari punti.