Serie B, come funzionano playoff e playout

Il regolamento della serie B, come funzionano playoff e playout per stabilire l'ultima promossa e l'ultima retrocessa della stagione 2021-22

cittCome abbiamo visto, la serie B regalerà solo nell’ultima giornata i verdetti per capire chi andrà in serie A, chi giocherà i playoff, se ci saranno i playout e chi li giocherà. Vediamo allora il regolamento della postseason che prevede norme diverse per quanto riguarda il torneo che assegnerà l’ultimo posto per la promozione e chi retrocederà. Questa è la classifica aggiornata dopo 37° giornate e qui sotto trovate le gare dell’ultimo turno.

Ultima giornata

Questo il calendario dell’ultima giornata, tutte le gare si giocheranno in contemporanea il 6 maggio alle 20:30

Riepiloghiamo anche i criteri in caso di arrivo a pari punti, ipotesi tutt’altro che remota sia in testa che in coda alla classifica.

Criteri in caso di arrivo a pari punti

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Maggiore numero di reti generale
  • Sorteggio

 

Playoff

Con le prime due squadre che vanno direttamente in serie A, la terza promossa verrà stabilita attraverso i playoff, che sono strutturati attraverso un turno preliminare, semifinali e finale e prevedono l’utilizzo del Var.

  • La quinta affronta l’ottava classificata e la vincitrice gioca contro la quarta
  • La sesta affronta la settima classificata e la vincitrice gioca contro la terza
  • Le due vincenti giocano la finale per la promozione in serie A
  • I turni preliminari si giocano in partita secca sul campo della quinta e della sesta classificata, in caso di pareggio si va ai supplementari, se il pareggio persiste non si tirano i rigori ma si qualifica la squadra che si è meglio posizionata in classifica.
  • Le semifinali si giocano con l’andata in casa della squadra che ha giocato il turno preliminare e il ritorno in casa della terza e quarta classificata, in caso di pareggio nel risultato complessivo non si giocano i supplementari ma si qualifica alla finale la squadra che si è meglio posizionata in classifica.
  • La finale si gioca con il ritorno in casa della squadra che si è meglio posizionata in classifica, in caso di pareggio nel risultato complessivo si giocano i supplementari e gli eventuali rigori soltanto nel caso in cui le due squadre avessero chiuso il campionato con gli stessi punti in classifica, altrimenti viene promossa la squadra che si è meglio posizionata.

Playout

I playout si disputano tra la 16° e la 17° classificata ma solo a patto che il divario tra le due squadre non superi i quattro punti, in caso contrario la 17° retrocede. Allo stato attuale con l’Alessandria sedicesima a 34 punti e il Cosenza diciassettesimo a 32 punti e il Vicenza diciottesimo a 31, non è certo che i playout si giocheranno. L’Alessandria potrebbe evitarli battendo il Vicenza nell’ultima giornata e in caso di contemporanea sconfitta del Cosenza contro il Cittadella. Se si giocassero, questo è il regolamento.

  • Gare di andata e ritorno con l’andata in casa della 17° classificata e il ritorno in casa della 16°
  • In caso di pareggio nel risultato complessivo, si salva la squadra che ha chiuso al 16° posto in classifica a meno che entrambe le squadre non abbiano ottenuto gli stessi punti (succederebbe se nell’ultima giornata l’Alessandria pareggiasse e il Cosenza vincesse, chiuderebbero entrambe a 35 punti), in quel caso si disputerebbero i supplementari e gli eventuali rigori.