Serie B, svolta clamorosa: campionato a 19 squadre e blocco dei ripescaggi?

La proposta arriva dalla Lega d Serie B ma finora la Federcalcio si è sempre dichiarata contraria.

Non c’è un giorno di sosta sul set della telenovela che in questi giorni sta animando l’estate di tante tifoserie italiane. Dopo l’esclusione di Bari, Cesena e Avellino, per motivi diversi a sperare sono Catania, Novara, Siena, Ternana, Pro Vercelli ed Entella.

Oggi si è diffusa un’altra voce clamorosa. che sconvolgerebbe nuovamente tutti gli scenari. Il giornalista della Gazzetta dello Sport, Nicola Binda, ha infatti twittato che la Lega B avrebbe deciso di bloccare i ripescaggi e quindi di far partire il campionato di Serie B a 19 squadre dopo il fallimento di Avellino, Bari e Cesena.

Mauro Balata, presidente della Lega cadetta, ha chiarito la sua posizione in merito, dando nuovo slancio alla proposta di ridurre in numero di società partecipanti alla B:Abbiamo fatto presente alla Federcalcio che le nostre società si sono espresse per non procedere ai ripescaggi. Noi riteniamo che questa richiesta possa essere accolta per diverse ragioni, soprattutto per il fatto che quest’iniziativa non avrebbe nessuna conseguenza sugli altri campionati. Quindi chiediamo di ridurre il numero di società senza ripescaggi e senza incidere sul meccanismo di promozioni e retrocessioni, non impattando sulle altre leghe”.

Fino a questo momento la FIGC si era dichiarata irremovibile rispetto al blocco dei ripescaggi ma il tempo inizia a stringere e un ripensamento clamoroso degli organi federali non sarebbe da escludere.

A breve se ne saprà di più.

Logo Serie B