Respinto il ricorso di Ternana e Pro Vercelli, Novara e Catania in B

La Corte d’Appello federale ha respinto le istanze presentate da Ternana, Siena, Pro Vercelli e della stessa Federazione.

La Corte d’Appello federale ha respinto le istanze presentate da Ternana, Siena, Pro Vercelli e della stessa Federazione, contro la decisione del tribunale che di fatto aveva rimesso in gioco il Novara per il discorso ripescaggio in Serie B, modificando in corsa alcuni parametri per la graduatoria specifica.

«La C.F.A. – si legge nel dispositivo – preliminarmente riuniti i ricorsi nn. 2, 3, 4 e 5, (il 4 è quello relativo alla Ternana, ndr) previa riqualificazione degli appelli delle società Robur Siena SpA e FC Pro Vercelli 1892 Srl quali interventi adesivi all’appello FIGC, così provvede: – Rigetta le impugnazioni e, per l’effetto, Conferma la decisione del Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare».

Per Ternana e Pro Vercelli, che probabilmente saranno escluse dal campionato cadetto, resta in piedi un ulteriore ricorso, quello al Collegio di Garanzia del Coni e poi anche alla giustizia amministrativa con il Tar del Lazio. Ma intanto venerdì la Figc ufficializzerà la graduatoria di ripescaggio ed è probabile che a questo punto la classifica sia stilata con la Ternana al quarto posto e i tre posti invece a disposizione per il ripescaggio in serie B concessi a Catania, Novara e Siena.

Dura la presa di posizione del patron della Ternana Stefano Bandecchi. «Ciò che voglio dire alla mia tifoseria è che non mi aspettavo niente di diverso, sinceramente, perché purtroppo certe cose si capisce molto prima come buttano. E questa storia, a mio avviso, fa acqua da tutte le parti, per non dire che fa veramente schifo. Resta però, di fatto, che le sentenza vanno rispettate. E quindi, adesso sappiamo che militeremo in serie C. I nostri avvocati hanno già avuto mandato per andare avanti fino in fondo, comunque. Sappiamo perfettamente che questo non cambierà il nostro campionato, cioè che sempre in Serie C resteremo, perché le sentenza del Tar arriveranno tardivamente; ma cercheremo sino all’ultimo di avere soddisfazione della nostra ragione. Da oggi ci concentreremo sul campionato di serie C e cercheremo di guadagnarci sul campo verde ciò che sul campo verde noi abbiamo comunque malamente perso. Cercheremo, quindi, di riscattarci. A tutti i tifosi della Ternana, un abbraccio virtuale. Io farò del mio meglio per ottenere i risultati migliori».

Foto Ufficio Stampa Serie B