Serie A 2020-21: chi va in Europa Conference League? La Roma si salva contro lo Spezia e si qualifica

Roma e Sassuolo al momento sono le due candidate principali a divenire la prima squadra italiana a giocare in Europa Conference League. In tabella anche le qualificate a Champions ed Europa League

Lo scorso anno abbiamo già illustrato il funzionamento della nuova competizione europea per club, a partire dalla stagione 2021-22. Questo articolo nasce per rispondere alla domanda, con riferimento alla stagione di Serie A 2020-21, chi va in Europa Conference League? La risposta è molto semplice: la sesta o la settima classificata, con le seguenti modalità:

  • La sesta classificata, se la squadra vincitrice della Coppa Italia 2020-21 finisce il campionato di Serie A dal settimo posto in giù.
  • La settima classificata, se la squadra vincitrice della Coppa Italia 2020-21 finisce sesta in Serie A, o ha già ottenuto la qualificazione a Champions o Europa League, attraverso il piazzamento finale in campionato.

Come vedremo dopo ci sarebbe stata anche una chance per l’ottava classificata.

Va precisato che in questa competizione non ci si qualifica direttamente alla fase a giorni, ma a uno spareggio, chiamato playoff.

Questa la situazione alle ore 22:41 del 23 maggio 2021, che è anche la classifica finale della stagione 2020-21, con i verdetti definitivi.

91 38  Va in Champions League
79 38  Va in Champions League
78 38  Va in Champions League
78 38  Va in Champions League
77 38  Va in Europa League
68 38  Va in Europa League
62 38 Va in Conference League
62 38 =
52 38 =
45 38 =

Non sembrava così facile l’inserimento di un outsider, come il Sassuolo, nella lotta per entrare in Conference ma, entrando nell’ultima giornata, è ancora in corsa. Gli scontri diretti tra Roma e Sassuolo sono in parità dunque in caso di arrivo a pari punti deciderà la differenza reti generale che al momento è favorevole ai giallorossi.

Quanto scritto avrebbe avuto valore a meno che la Roma non avesse vinto l’Europa League, cosa che ormai non può più accadere: in quel caso, con la Roma fuori dalle prime quattro, si sarebbe aperta la strada per l’ottava classificata (sempre che non fosse stata la stessa società giallorossa).

La finale di Europa Conference League 2021-22 è in programma il 25 maggio 2022 all’Arena Kombetare di Tirana.

La lista di accesso disponibile sul sito UEFA. La vincitrice sarà qualificata di diritto all’edizione successiva dell’Europa League.