Scontri diretti Roma-Sassuolo 2020-21, giallorossi in Conference League per la differenza reti

La qualificazione alla prossima Conference League è un affare tra capitolini ed emiliani, e si deciderà proprio all'ultima giornata

Abbiamo già pubblicato un articolo, molto popolare tra le altre cose, per rispondere alla domanda:”Chi va in Conference League?“, ma ormai siamo arrivati in fondo e sappiamo che sono rimaste in lotta solo due squadre: Roma e Sassuolo. I giallorossi sono in buona posizione per conquistare l’accesso alla terza competizione europea, e, con Jose Mourinho in panchina, magari giocarla seriamente per vincerla. Gli basterà vincere in trasferta contro lo Spezia per avere la certezza matematica di qualificarsi alla prossima Conference League. Lorenzo Pellegrini e compagni potrebbero centrare l’obbiettivo anche pareggiando, ma in questo caso il Sassuolo dovrebbe vincere con meno di quattro gol di scarto. Logicamente una non vittoria dei neroverdi chiuderebbe il discorso a favore della Roma, a prescindere dal risultato dell’Alberto Picco.

Cosa succede se anche la differenza reti è in pari

In caso di arrivo a pari punti, si guardano gli scontri diretti (tabella in fondo all’articolo), e sappiamo già che sono in pari.

Il terzo criterio è la differenza reti generale, ma se la Roma pareggiasse, e contemporaneamente il Sassuolo vincesse con esattamente quattro gol di scarto, anche questo calcolo sarebbe in parità: +10. Toccherebbe allora al numero di gol segnati in campionato. Al momento sono 66 per la Roma e 62 per il Sassuolo, che vincendo con quattro gol di scarto andrebbe almeno a 66. Un caso concreto: Sassuolo-Lazio 4-0, Spezia-Roma 0-0: in questo caso il regolamento prevedere il sorteggio per dividere le squadre. Diverso sarebbe se Spezia-Roma finisse 1-1, in questo caso al Sassuolo il 4-0 non basterebbe.

La Roma pareggia 2-2 contro lo Spezia, il Sassuolo batte 2-0 la Lazio, entrambe chiudono a 62 punti e i giallorossi vanno in Conference League grazie alla migliore differenza reti generale, +10 per la squadra di Fonseca e +8 per quella di De Zerbi.

 

La classifica finale di Serie A

 
Punti Diff. reti
7 Roma
62 +10
62 +8

Gli scontri diretti Roma-Sassuolo

03/04/2021
2 – 2
06/12/2020
0 – 0

In questo caso non contano i gol segnati in trasferta negli scontri diretti, ma si guarda la differenza reti generale.