Roma – Porto pronostici e probabili formazioni

Roma - Porto pronostici e probabili formazioni, la sfida di ritorno che vale la qualificazione ai gironi di Champions e circa cinquanta milioni di euro in bilancio

Roma – Porto pronostici e probabili formazioni – Novanta minuti per decidere chi va ai gironi di Champions, con annessa cinquantina di milioni in più nel bilancio societario, e chi dovrà accontentarsi dell’Europa League. Dopo il pareggio 1-1 del Dragao la Roma ha due risultati su tre per ottenere la qualificazione, ma questo genere di sfide è sempre delicato per i giallorossi. Vediamo pronostici, quote e probabili formazioni per la partita dell’Olimpico.

Roma – Porto pronostici, Spalletti vicino al traguardo – La Roma vista a Oporto è stata a due facce. Efficace e padrona del campo fino all’espulsione di Vermaelen, intimorita e rintanata nella propria metà campo in inferiorità numerica. Proprio il difensore belga è stata la delusione più grande e la sua squalifica costringe Spalletti a rivedere il reparto difensivo.

Possibile a questo punto che venga scelto Fazio per fare coppia con Manolas al centro, mantenendo Juan Jesus e Florenzi sulle fasce. Altra soluzione è spostare De Rossi in mezzo alla difesa, soluzione di emergenza ma collaudata, che è preferibile all’idea di mettere Juan Jesus al centro e poi dovere improvvisare alla ricerca di un esterno basso su una delle due fasce, probabilmente Emerson.

Centrocampo confermato con Nainngolan e Strootman, dubbio invece in attacco dove Dzeko alla prima ufficiale ha sbagliato un gol facile esattamente come la scorsa stagione e il suo posto potrebbe essere preso da Totti, dall’inizio o a partita in corso, soprattutto se Perotti venisse spostato sulla linea di metà campo. Anche El Sharaawy ha possibilità di partire titolare.

Ecco una possibile formazione giallorossa: Alisson; Juan Jesus, Fazio, Manolas, Florenzi; Nainngolan, Strootman, De Rossi; Perotti, Dzeko, Salah.

Noi la immaginiamo anche così: Alisson; Emerson, Juan Jesus (De Rossi), Manolas, Florenzi; Strootman, Nainngolan, De Rossi (Perotti); El Sharaawy, Totti, Salah.

Roma – Porto pronostici, i portoghesi – Il Porto deve venire a fare la partita, e non sarà facile all’Olimpico. I portoghesi hanno dimostrato che tendono a lasciare spazi soprattutto a destra, nei quali Salah si infila che è un piacere. Non ci sono comunque alternative per la squadra di Nuno Espirito Santo, che dovrebbe riproporre una sorta di 4-5-1, o meglio un 4-4-1-1, così composto: Casillas; Maxi Pereira, Felipe, Marcano, Alex Telles; Danilo, Herrera, André André, Otavio; Adrian Lopez; André Silva.

Roma – Porto pronostici e quote dei bookmaker

Con la regola dei gol in trasferta la Roma è favorita anche da un pareggio senza gol, ipotesi che in questa fase non vediamo plausibile quando ci sono in campo i giallorossi.

Che sono favoriti dai bookmakers, la vittoria della Roma si gioca a 1.73 con William Hill. Ed è anche il pronostico più logico in una partita che vale la stagione e giocata davanti al pubblico di casa. Il pareggio vale 3.80 per Unibet. Se fosse 1-1 si andrebbe ai supplementari, con Over si qualificherebbero i portoghesi.

Ma è chiaro che in una partita normale la Roma avrà in mano il pallino del gioco.

E’ storia invece ricordare che i giallorossi non sempre in casa hanno gestito il vantaggio di giocare davanti ai propri tifosi. Senza tornare alla finale di Coppa dei Campioni del 1984 contro il Liverpool, o all’ultima giornata di campionato con il Lecce nel 1986, o allo Slavia Praga in Coppa Uefa nel 1996, è un genere di partita che nell’approccio e nella gestione dei novanta minuti risulta spesso ostica alla Roma. Se vedete similitudini, la vittoria del Porto vale 5.25 per Bwin e Bet365. Un risultato che non vediamo dopo i valori messi in campo nella partita di andata e nel bel secondo tempo giocato contro l’Udinese. Tuttavia, considerando i precedenti, non ci sentiamo completamente di escluderlo.

Le quote comparate aggiornate per scommettere su Roma – Porto