Rio 2016, Errani-Vinci di nuovo insieme per l’oro

Errani-Vinci, la coppia d'oro del tennis italiano, torna insieme dopo la separazione del 2015. Lo ha annunciato Malagò. Obiettivo medaglia a Rio.

Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente del Coni Giovanni Malagò: Sara Errani e Roberta Vinci saranno di nuovo insieme nel doppio femminile per provare a raggiungere quell’oro olimpico che, a Londra 2012, sfumò ai quarti di finale.

“Sara Errani e Roberta Vinci giocheranno insieme il doppio alle Olimpiadi, così abbiamo risolto tutti i problemi. Ringrazio le ragazze per questo” ha detto Malagò, specificando anche che Flavia Pennetta si era detta disponibile a tornare per partecipare alle Olimpiadi. Errani e Vinci si erano separate a marzo 2015, dopo una carriera ricca di trionfi, rappresentando la coppia più vincente nella storia del nostro tennis. Insieme hanno vinto Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014, e sono stata la sesta coppia nella storia del tennis a completare il Career Grand Slam.

Sebbene i motivi della loro rottura non siano mai stati ufficialmente confermati, la loro riunione è una buona notizia per lo sport azzurro, che vede aumentare le possibilità di medaglia a Rio. Di che metallo, è difficile dirlo. Scalzare dal trono le sorelle Williams, detentrici dell’oro di Londra, non sarà impresa facile. Ma nessuno più di Sara e Roberta possono provare a ribaltare l’impossibile.