Basket, Datome mvp delle finali in Turchia

Datome mvp delle finali e Fenerbache campione di Turchia. Dopo una stagione da protagonista, l'ala guiderà l'Italia alla ricerca di un pass olimpico

La sua esperienza negli States, tra Detroit e Boston senza lasciare tracce profonde, non è andata come se la immaginava. Il ritorno in Europa invece sì. Gigi Datome ha coronato al Fenerbache una stagione da protagonista assoluto: prima le Final Four di Eurolega, sfumate per un soffio in finale contro il Cska Mosca, quindi il titolo di campione di Turchia. Lui, il Fenerbache e Obradovic hanno vinto in sei partite il titolo contro l’Efes. E Datome è stato nominato Mvp delle finali.
Meritatamente, perché la sua finale è stata quella di un top player reduce dalla Nba tornato nel vecchio continente a fare la differenza. Era stato protagonista in gara 1, con una doppia doppia in grado di ribaltare il fattore campo fin dal prologo, e ha chiuso il derby cittadino che ha portato al titolo con 15.8 punti di media con il 75% dall’arco. Ha migliorato ogni voce statistica rispetto alla stagione regolare ed è stato l’uomo in più di una squadra che era stata progettata per vincere, riuscendoci.
Ed è una buona notizia ovviamente anche in chiave nazionale: gli azzurri avranno in Datome un punto di riferimento che per infortunio mancò lo scorso settembre agli Europei. Su di lui poggiano molte delle speranze del nostro basket di vincere il torneo preolimpico di Torino e staccare un pass per le Olimpiadi di Rio.