Serie B a 19, la Ternana non si arrende: guerra aperta a Fabbricini e Balata

Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto i ricorsi presentati da Pro Vercelli e Ternana contro le delibere della Lega di B per il blocco dei ripescaggi. I rossoverdi però non si arrendono.

Il Collegio di Garanzia del Coni, presieduto da Franco Frattini, ha respinto i ricorsi d’urgenza presentati ieri da Pro Vercelli e Ternana contro le delibere della Lega di Serie B per il blocco dei ripescaggi che ha portato alla compilazione di un calendario a 19 squadre. “Nella ponderazione dei contrapposti interessi delle parti – scrive tra l’altro Frattini nelle motivazioni del provvedimento – quello delle ricorrenti appare ai soli fini cautelari recessivo rispetto a quello degli organi sportivi resistenti, che ha natura pubblica e generale poiché attiene all’apertura del campionato, evento di cui milioni di sportivi e tifosi non possono essere privati”. Frattini ha fissato l’udienza di merito il 7 settembre.

La battaglia legale per i ripescaggi in serie B è però tutt’altro che da considerare conclusa. In queste ore infatti la Ternana, attraverso i suoi tre legali, sta inviando un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia e una diffida al presidente della Lega di B Balata e al Commissario straordinario FIGC Fabbricini per chiedere l’immediato reintegro della serie B a 22 squadre. Questo il comunicato ufficiale:

“La Ternana Calcio S.p.A. tramite i difensori Avv. Fabio Giotti, Avv. Massimo Proietti e Prof. Avv. Mario Spasiano comunica che in relazione al ricorso presentato in data 13 agosto 2018 al Collegio di Garanzia dello Sport avente ad oggetto l’annullamento dei provvedimenti al tempo assunti dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B in dispregio degli obblighi ad essa incombenti per i ripescaggi nel campionato di Serie B, questa mattina all’adito Organo ha comunicato il provvedimento assunto dal Presidente Franco Frattini con il quale è stato affermato quanto segue:
“considerato, pertanto, che restano fermi, all’esito del giudizio di merito e della decisione che sarà pronunziata, gli adempimenti, con le connesse responsabilità, eventualmente derivanti da una decisione di annullamento della riduzione dell’organico, con connesso obbligo di immediata integrazione ad opera degli organi ed autorità sportive competenti”.
In conseguenza di quanto sopra gli scriventi difensori dopo aver già depositato in data odierna il ricorso avverso le delibere del Commissario Straordinario assunte in data 13 agosto 2018 ed avverso il calendario a 19 squadre pubblicato questa mattina sul sito della Lega di Serie B provvederemo senza indugio a diffidare immediatamente sia il Commissario Straordinario Dott. Roberto Fabbricini che il presidente della Lega di Serie B Avv. Mauro Balata a compiere immediatamente gli adempimenti di loro competenza riguardanti il completamento dell’organico di Serie B”.

Non chiederemo il blocco dei campionati o cose strane – ha poi spiegato l’avvocato Proietti – ma la reintegra del format a 22 squadre con calendari recanti x, y e z. Sarà poi il Collegio di Garanzia del Coni il 7 settembre a stabilire eventualmente chi avrà diritto a partecipare al torneo cadetto”. 

Logo Squadra