Rebus ultima giornata di serie B: combinazioni promozione-salvezza

È corsa a tre per la seconda promozione diretta, situazione molto incerta nell'area retrocessione.

Mancano 90 minuti al termine della stagione regolare di serie B, di certo c’è la promozione diretta dell’Empoli e le retrocessioni di Pro Vercelli e Ternana. Restano ancora da assegnare per via diretta, una promozione e una retrocessione. Le altre si giocheranno tutto nei play off e play out.

Vediamo insieme le possibili combinazioni promozione-salvezza, premettendo i criteri di arrivo in caso di classifica avulsa:

  1. a)     Punti conseguiti negli scontri diretti
    b)      Differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti
    c)       Differenza reti dell’intero campionato
    d)      Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
    e)      Sorteggio

PROMOZIONE DIRETTA:  Frosinone, Parma e Palermo si contendono la seconda piazza. Il Frosinone (@1.28) ha quel piccolo margine di vantaggio (2pt) sul Parma, ma in sostanza come i crociati è obbligato a vincere (@1.52) per non rischiare un arrivo a pari punti che favorirebbe la promozione del Parma a causa degli scontri diretti. Flebile speranza per il Palermo che deve necessariamente vincere (1.72) e sperare che Frosinone e Parma non facciano altrettanto. Vittoria che resterebbe importante anche in ottica play off.

PLAYOUT, CHI RESTA E CHI VA:  Abbastanza complesso il discorso salvezza, le possibili combinazioni sono tante. Partiamo dal basso:

Novara – Entella, si divide tra disperazione e speranza. I liguri se non dovessero vincere andrebbero spediti in serie C, un pari garantirebbe al Novara la disputa dei play out ma se vogliono veramente sperare in qualcosa di grande devono vincere (2.00) e sperare nelle non vittorie di Ascoli e Avellino.

Ascoli – Brescia, è un altro delicatissimo match. L’Ascoli nella migliore delle ipotesi con il minimo sforzo dovrebbe almeno ottenere un pareggio (@3.15) e sperare che Avellino e Novara non facciano altrettanto. La soluzione più fantascientifica è che anche in caso di sconfitta l’Avellino dovrebbe perdere con la Ternana in goleada per annullare il vantaggio della differenza reti.  In caso di vittoria (@2.25) per l’Ascoli si aprirebbe il portone della salvezza, poiché con 48 punti si catapulterebbe davanti al Brescia fermo a 47.

Per il Brescia una sconfitta rischierebbe di costar molto caro, alle spalle Pescara e Avellino sono poco distanti e addirittura il Novara vincendo gli salterebbe davanti.

Match delicato anche per il Pescara che va in casa di un Venezia tutt’altro che vacanziero, una sconfitta per i delfini potrebbe significare play out. Solo un pareggio (@1.95) può sventare questo rischio.

L’Avellino per evitare il play out deve pareggiare e sperare in un pari dell’Ascoli e un pari o una sconfitta del Novara. In alternativa può perdere e sperare nella sconfitta dell’Ascoli e in una non vittoria del Novara. Perdere, non in goleada come riportato sopra, e sperare in un pareggio o sconfitta di Ascoli e Novara. Il risultato ideale sarebbe ovviamente la vittoria (@1.55).