Real Madrid – Barcellona, Isco in panchina, coppia Messi-Suarez

I Blancos si devono giocare il tutto per tutto per riaprire una Liga apparentemente sigillata dai rivali di Catalogna.

Real Madrid Barcellona formazioniL’apice di un’interminabile settimana di calcio spagnolo non può essere che il “Clasico” tra le due grandi potenze spagnole, nonchè rivali da una vita; Real Madrid e Barcellona si affrontano il giorno prima della vigilia di Natale, in un match molto diverso dal solito.

Non sarà solo l’eterno e ripetuto confronto tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo ad infiammare la sfida del Bernabeu, con il portoghese ad aver vinto il suo quinto pallone d’oro, mentre il suo rivale si è “consolato” diventando lo sportivo più pagato di sempre. ma è anche la prima partita tra le due squadre dopo il referendum della Catalogna e di tutti gli eventi che si sono susseguiti.

Ma il calcio giocato ci dice che in realtà non dovrebbe esserci storia, anche perchè il Barcellona ha 11 punti di vantaggio sul Real, quarto (ma con una partita in meno, dovuto al Mondiale per club, vinto ovviamente dai blancos). Come in Premier League, i giochi sembrano già fatti, perchè il Barcellona offre davvero pochi punti deboli; miglior attacco, miglior difesa, più vittorie, nessuna sconfitta. Solo il sorprendente Valencia di Simone Zaza ha saputo tenere testa ai blaugrana, oltre al solito onnipresente Atletico Madrid.

Qui tutte le quote comparate del match!

Chiaramente, un risultato vincente in una partita come questa può significare molto, ma restando ancorati alla realtà è lecito pensare che anche in una eventuale sconfitta del Barcellona, il Real, o le altre inseguitrici, non dovrebbero sbagliare più nulla per il resto del campionato.

L’ultimo match di questo genere vinto in casa dal Real risale al 25 ottobre 2014, mentre il Barcellona ci prende quasi gusto a vincere in trasferta in casa dei rivali; sette gol realizzati nelle ultime due presenze al Santiago Bernabeu. Il bilancio tra i due club è quasi identico; Real a 72 vittorie, Barça a 69.

Real Madrid Barcellona formazioni

Real Madrid (4-3-1-2) Barcellona (4-3-3)
Keylor Navas Marc Andrè ter Stegen
Dani Carvajal Sergi Roberto
Raphael Varane Gerard Piquè
Sergio Ramos Thomas Vermaelen
Marcelo Jordi Alba
Luka Modric Paulinho
Casemiro Ivan Rakitic
Toni Kroos Sergio Busquets
Mateo Kovacic Andres Iniesta
Karim Benzema Lionel Messi
Cristiano Ronaldo Luis Suarez