Arsenal – Liverpool, sorpresa Maitland-Niles, gioca Henderson

Arsenal e Liverpool giocano solamente per il quarto posto o per qualcosa in più? Questa partita potrebbe fornirvi la risposta giusta.

Arsenal Liverpool formazioniAd agosto, l’andata non lasciò molto spazio all’interpretazione, con il Liverpool a dominare in lungo e in largo, ma oggi la situazione si è equilibrata, osservando la classifica. Entrambe le squadre offrono spunti interessanti ma restano comunque un passo indietro rispetto al Chelsea e alle due di Manchester. Per il Liverpool, i problemi difensivi fanno più danni della grandine, e non basta avere in rosa il giocatore più prolifico della Premier League, Mohamed Salah, con 14 reti, per poter ambire a posti di classifica più gettonati. Per l’Arsenal invece, i malumori delle sue superstar come Özil e Sanchez non si placano, e, tralasciando qualche isolata prestazione, i risultati sono tutt’altro che ottimi.

Qui per tutte le quote comparate del match!

La classifica posiziona queste due squadre al quarto posto, oggi del Liverpool (34 punti a 33), ma che di fatto stabilisce tacitamente come questi due club siano effettivamente materiale da quarto posto e poco più; solamente un netto salto in avanti permetterebbe all’una o all’altra di poter sorpassare il Chelsea, evento che attualmente è ancora lontano. Entrambe le formazioni hanno avuto difficoltà a giocare con le piccole, come Burnley, Watford e West Ham, mentre contro le rivali i risultati si sono altalenati, Gunners vincenti contro Tottenham, ma perdenti contro United, City e Liverpool, mentre i Reds hanno vinto solo contro l’appena citato Arsenal, perdendo sonoramente contro City e Tottenham, e pareggiando contro Chelsea e Man United.

E’ superfluo dire che un pareggio a queste due squadre serve poco o nulla, e anzi è fondamentale la vittoria per potersi quantomeno rilanciare in classifica. La storia dice che questa partita non viene persa dal Liverpool da 5 gare, in quanto l’ultima volta che l’Arsenal ha vinto è datata 4 aprile 2015. Complessivamente, è sempre il Liverpool a condurre con 86 vittorie e 78 sconfitte totali.

Arsenal Liverpool formazioni

Arsenal (4-3-3) Liverpool (4-3-3)
Petr Cech Simon Mignolet
Hector Bellerin Joe Gomez
Laurent Koscielny Dejan Lovren
Nacho Monreal Ragnar Klavan
Ainsley Maitland-Niles Andrew Robertson
Jack Wilshere Emre Can
Granit Xhaka Philippe Coutinho
Alex Iwobi Jordan Henderson
Mesut Özil Sadio Manè
Alexis Sanchez Roberto Firmino
Alexandre Lacazette Mohamed Salah