Ranking Uefa: la Roma risale velocemente, l’Italia si consolida al terzo posto

Con la finale di Champions vinta dal Real Madrid, si sono concluse le competizioni europee per club e quindi si può già calcolare il nuovo ranking valido per la nuova stagione.

Con la finale di Champions League vinta dal Real Madrid, si sono concluse le competizioni europee per club e quindi si può già calcolare il nuovo ranking Uefa che sarà ufficiale da metà giugno e valido per la nuova stagione. Il Real rimane ovviamente davanti a Bayern Monaco e Barcellona, con Atletico Madrid quarto e Juventus quinta e prima delle squadre italiane. Fuori dalla Top 10, il Napoli e la Roma guadagnano posizioni.

I giallorossi superano gli azzurri mentre Fiorentina e Lazio sono in ribasso. Crolla il Milan, che nel calcolo perde la stagione 2013-14 (nel ranking Uefa contano le ultime cinque annate), l’ultima in Champions League, e finisce dietro a Inter (in rimonta) e Torino (+12) a braccetto con Atalanta, Sassuolo e Sampdoria.

Con la semifinale giocata e persa contro il Liverpool la Roma ha totalizzato 25 punti, nuova quota più alta mai raggiunta dai giallorossi in una campagna europea (nel 1990/1991 erano stati 23, con l’attuale metodo di calcolo). Punteggio che si somma a quello delle ultime tre stagioni e allo 0 registrato nella stagione 2013/2014 (annullato con i risultati del prossimo anno) per un totale di 64 punti che proiettano i giallorossi, partiti dal 37° posto, alla 21ª posizione della classifica UEFA.

Un passo avanti significativo e importantissimo, quello della società giallorossa, che in Europa negli ultimi dieci anni aveva rimediato più figuracce che soddisfazioni. Un risultato che avvicina la Roma a quel profilo “globale” invocato da Pallotta e che probabilmente ha favorito anche l’accordo con marchi come Qatar Airways e Hyundai.

Nato nel 1979, il Ranking UEFA per nazioni ha visto sempre Italia, Germania, Spagna e Inghilterra contendersi il primo posto come campionato più importante del continente. Le prime quattro nazioni del ranking UEFA hanno diritto a quattro squadre in Champions League, senza passare dai preliminari.

L’Italia è al terzo posto, a pochi passi dal secondo: la Serie A deve stare attenta alla Francia ma la Ligue 1 è ancora distante e almeno per altre due stagioni il quarto posto Champions è al sicuro. A rischiare seriamente i quattro posti in Champions League è la Bundesliga, perché eliminando le stagioni 2014 e 2015 la Ligue 1 sarebbe avanti al torneo tedesco.

Foto Ufficio Stampa UEFA