Nuovo allenatore del Milan: Giampaolo è ufficiale

Chi sarà il prossimo allenatore del Milan? La scelta ricade su Marco Giampaolo

La stagione del Milan di Gattuso è finita come la precedente, l’obiettivo di prendere parte alla prossima Champions League è fallito, la coppa più prestigiosa rimane il sogno che affollerà le notti della stagione che verrà e non è nemmeno detto che vedremo il diavolo nella prossima Europa League, visto che è possibile che la dirigenza rossonera trovi un accordo con l’Uefa in ottica FFP rinunciando alla seconda competizione europea per rientrare in un regime virtuoso ed evitare sanzioni. Quella del Milan è una delle panchine più calde dell’estate e tra le più discusse da almeno un paio di anni.

Aggiornamento 28 maggio: Gattuso ha ufficialmente lasciato il club, a quanto pare per divergenze con la dirigenza, sembra relative al mercato (fonte: Gazzetta dello Sport e Repubblica). Anche sul fronte quote quindi lo scenario si sta definendo con più precisione.

Anche Leonardo ha comunicato le proprie dimissioni.

Aggiornamento 2 giugno: Con il prolungamento di contratto tra Inzaghi e la Lazio è tramontata l’ipotesi di vederlo sulla panchina del Milan, il favorito principale diventa Giampaolo seguito da Di Francesco.

Aggiornamento 19 giugno: E’ Marco Giampaolo il nuovo allenatore del Milan, la società ha annunciato ufficialmente l’accordo con il tecnico abruzzese per due stagioni e un’opzione per la terza a 2 milioni all’anno.

Chi sarà il prossimo allenatore del Milan?

Per mesi si è discusso sulla qualità dell’operato di Gattuso, considerata eccezionale fino al derby di ritorno con una rimonta che era arrivata fino al terzo posto solitario, poi calata velocemente in primavera con una serie di prestazioni poco entusiasmanti che hanno fatto scivolare il Milan fuori dalla zona Champions League. Secondo molti osservatori Rino ha fatto bene, e avrebbe meritato la conferma. Il problema però, come accennato in precedenza, è costituto dalle prospettive del club rossonero, specie di breve periodo. Si parla di giovani, magari a basso costo. Difficile costruire un Milan degno del suo passato come vorrebbero i tifosi.

Le quote per le scommesse

profili Allenatore Snai
Giampaolo 1.50
Di Francesco 3.00
Donadoni 7.50
S. Inzaghi 10.00
De Zerbi 20.00
Allegri 25.00
Spalletti 33.00
Paulo Sousa 33.00
R. Garcia 33.00
Emery 50.00
Ranieri 50.00
Mihajlovic 50.00
Pochettino 75.00
Altro 1.00

Quote “Allenatore Milan al 31 Agosto 2019” aggiornate il 2.6.2019 alle ore 23:00. Quote rosse = non aggiornate dopo la data indicata e probabilmente sospese.

Inzaghi era e resta un tecnico in rampa di lancio tanto che qualcuno aveva pensato a lui persino per il nuovo ciclo della Juve ma alla fine non sarà lui.

Anche Di Francesco e De Zerbi sono stati associati al club rossonero, in vari momenti.

Un uomo come Donadoni che conosce perfettamente le dinamiche rossonere non sembra suscitare grandi entusiasmi neanche per la piazza, quasi impossibile immaginare il ritorno di Mihajlovic o uno Spalletti che trasloca sull’altra sponda milanese appena terminata la sua esperienza sulla panchina nerazzurra.