Quanto vale Mauro Icardi? Più o meno di 70 milioni?

La trattativa tra Napoli e Inter per il trasferimento di Mauro Icardi da Milano a Napoli infiamma i media. Secondo la Gazzetta l'offerta è arrivata a 70 milioni. Prezzo giusto? Chi farebbe l'affare?

Quanto vale Mauro Icardi? Più o meno di 70 milioni?

Dopo il recente articolo di Luca Taidelli pubblicato dalla Gazzetta, la domanda sorge spontanea.

Si parla di 70 milioni all’Inter e di un ingaggio di 6.5 milioni annui per il giocatore. In alternativa, 50 milioni + il cartellino di Gabbiadini.

In realtà l’offerta del Napoli è più articolata, e prevede anche alcuni fringe benefit per la moglie-agente Wanda Nara che potrebbe lavorare nel cinema o in televisione.

Ci viene il dubbio su come mai nessuno ci abbia pensato prima, visto che l’ex signora Lopez ci tiene tanto. Forse La Wanda è meglio come agente che come attrice?  Supposizioni tendenziose e infondate, a volte la cattiveria…

Ma torniamo sul pezzo. Quanto vale Mauro Icardi?

Il giovane argentino vale più o meno di 70 milioni? Vale più o meno di Higuain, considerando la differenza di età? Classe 1993 contro 1987. Non poco.

Nella stagione 2014-2015, Icardi, tra campionato e coppe ha segnato 27 gol in 48 presenze. La sua squadra si è classificata ottava in campionato.

Alla stessa età, quindi nella stagione 2008-2009, disputata con la maglia del Real Madrid, Higuain segnò 24 gol in 44 partite quasi tutti in campionato, con un numero di presenze quasi pari a quello di Raul. I blancos arrivarono secondi, a nove punti di distacco dal Barcellona.

Per il Pipita numeri simili anche l’anno successivo.

Molti pensano che Higuain non abbia giocato bene con il Real. Non è vero.

Forse Mourinho lo vedeva meno, poi c’è stato lo stop di tre mesi per il problema all’ernia del disco. Alla fine solo nel 2010-2011 ha giocato poco. Per il resto ha sempre giocato tanto e segnato tanto. Certo, in una grande squadra.

Il suo capolavoro sono stati i 36 gol segnati in Serie A lo scorso anno, il record battuto sotto la guida di Sarri, a 29 anni. Ma il giocatore si era distinto anche prima, del resto il Napoli lo aveva preso per sostituire uno come Cavani.

Difficile fare paragoni fra i due. Il nuovo attaccante della Juve gioca più con la squadra di quanto in genere faccia il 9 dell’Inter, anche se lo scorso anno qualcosa in più si è vista anche sotto questo aspetto.

Di certo, non sono tanti i giocatori che a 22 anni possono vantare i numeri di Maurito, pur giocando in una squadra che lo assiste poco. Salendo di livello, con più palloni giocabili diretti nella zona dove lui è micidiale, potrebbe migliorare molto.

 

Quanto vale Mauro Icardi dunque?

 

Secondo noi, in prospettiva, vale tutti i soldi che l’inter vuole. Perché ha solo 23 anni, perché il suo valore potrebbe salire ancora. Specialmente in una squadra in grado di supportarlo meglio. 

Con gli innesti di Banega e quasi certamente ormai di Candreva, l’attaccante rosarino avrebbe più palloni giocabili anche in maglia nerazzurra.