Chi giocherà in Europa League nel 2017-18-19?

Europa League 2017-18: come ci sono arrivate le squadre italiane. Attenzione al riquadro verde a centro pagina con tutte le info aggiornate

Quante squadre vanno in Europa League, ci riferiamo alla stagione 2017-18 – La situazione delle squadre italiane qualificate alle coppe europee nella prossima stagione è la stessa del 2016-17 (Qui invece le informazione sulla stagione 2018-19).

Ricordiamo anche il cambio di regolamento previsto nel 2018-19, quando l’Italia tornerà ad avere quattro squadre in Champions League qualificate direttamente ai gironi senza più la tagliola del preliminare (costata ad esempio una quarantina di milioni alla Roma eliminata dal Porto).

Solo in questo riquadro tutte le nuove informazioni.

La parte finale dell’articolo si riferisce al finale della scorsa stagione. Come anticipato, nella stagione che sta per iniziare il 19.08 le squadre italiane qualificate direttamente alla fase a gironi della Champions League 2018-19 saranno quattro. Tre invece in Europa League (la quinta e la vincente di Coppa Italia ai gruppi, la sesta al secondo preliminare).
________________

Verdetto finale Champions League:
Juventus e Roma subito alla fase a gironi 2017-18
Il Napoli si è qualificato superando il Nizza nei playoff

Ecco le fasce del sorteggio Champions League 2017-18

Esito del sorteggio del 24.08.2017
_______________

Verdetto finale Europa League:
Atalanta e Lazio alla fase a giorni  2017-18 – sorteggio 25 agosto 2017
Milan qualificato dopo andata la disputa del playoff

Avversarie delle italiane dopo il sorteggio del 25.08.2017

Milan: Austria Vienna, Rijeka e Aek
Lazio: Nizza, Waregem e Vitesse
Atalanta: Everton, Lione e Apollon

Le quote antepost aggiornate

Nuovo articolo sulla situazione 2018-19

 

Nella stagione 2017-18 avremo ancora due squadre ai gironi di Champions più una terza se supererà i playoff. Anche per l’Europa League la situazione non cambia.

L’Uefa prevede lo stesso numero di posti della stagione in corso. Sono tre. La vincitrice della Coppa Italia e la quarta classificata in campionato accedono direttamente ai gironi. La quinta classificata in campionato parteciperà ai preliminari partendo dal terzo turno di qualificazione prima di accedere eventualmente ai playoff.

Ci sono però alcune possibili eccezioni, che ultimamente tendono a ripetersi.

L’eliminazione della Roma dalla coppa più prestigiosa ha determinato il fatto che delle sei squadre italiane qualificate alle coppe europee solo due hanno partecipato alla Champions League e quattro all’Europa League. In questa stagione quindi Juve e Napoli sono andate ai gironi di Champions, la Roma è retrocessa in Europa League dopo la sconfitta con il Porto raggiungendo Inter e Fiorentina.

Il regolamento prevede che un posto sia assegnato alla vincitrice della Coppa Italia. La Juventus, che in finale ha battuto il Milan e vinto il campionato, conquistando l’accesso alla Champions League, ha di fatto escluso il diavolo dai gironi e ha mandato ai preliminari il Sassuolo, che aveva chiuso sesto nella scorsa serie A.

Quante squadre vanno in Europa League, gli scenari per la prossima stagione

Se il campionato finisse oggi, bianconeri e giallorossi andrebbero direttamente ai gironi di Champions con il Napoli ai preliminari.

Classifica dopo 29 giornateLa Lazio, quarta, andrebbe ai gironi di Europa League e l’Inter, quinta, parteciperebbe ai preliminari.

La Coppa Italia è un discorso che riguarda le prime tre della classifica più la Lazio, ci sono quindi due scenari principali:

A) Se vince una tra Juve, Roma e Napoli (e tutte e tre conservano i primi tre posti della classifica), succede quanto avvenuto in questa stagione. Ovvero che si libera un posto in Europa League per la sesta classificata, al momento l’Atalanta.

B) Se invece la Coppa Italia la vince la Lazio, lo scenario cambia soltanto in relazione alla posizione in classifica della squadra di Inzaghi a fine campionato. Se dovesse chiudere tra il quarto e il sesto posto, non cambierebbe il nome delle partecipanti all’Europa League ma soltanto quello della squadra che partecipa ai preliminari. Se finisse settima o peggio, toglierebbe il posto ai preliminari di Europa League alla sesta classificata a fine campionato.

Il Milan, al momento, è la squadra che rischia di più l’esclusione dall’Europa. Si trova infatti al settimo posto e non ha alternative: deve comunque guadagnare almeno una posizione. Il calendario però sembra favorevole.

Qualche quota: la Lazio nelle prime tre posizioni a fine campionato vale 9.00 secondo Snai, così come l’Inter. Lo stesso bookmaker quota a 1.70 la partecipazione dell’Atalanta a una coppa europea nella prossima stagione.