Chi giocherà in Champions League nel 2018-19?

Champions League 2018-19: come cambia il regolamento della massima competizione continentale e quante squadre italiane parteciperanno

Quante squadre vanno in Champions League, in riferimento alla stagione 2018-19 – La situazione delle squadre italiane qualificate alle coppe europee nella prossima stagione cambia radicalmente rispetto al 2017-18 per quanto riguarda la Champions League.

Nelle ultime stagioni le squadre italiane che partecipavano alla Champions League erano tre. Le prime due classificate in campionato andavano direttamente ai gironi, la terza ai preliminari di agosto che in tre delle ultime quattro stagioni (il Napoli quest’anno si è qualificato superando il Nizza, ma nel 2016 la Roma era stata eliminata dal Porto, nel 2015 la Lazio dal Bayer Leverkusen e nel 2014 proprio il Napoli dall’Athletic Bilbao) hanno riservato amarezze alle squadre italiane.

Qui le quote per il piazzamento nelle prime quattro posizioni.

L’Uefa per il 2018-19 prevede l’accesso di una squadra italiana in più alla Champions League in virtù del ranking delle ultime cinque stagioni. La novità principale oltre al numero delle italiane che aumenta nella massima competizione continentale è che nessuna delle prime quattro classificate della serie A parteciperà ai preliminari. Tutte indistintamente accederanno ai gironi, nella fascia prevista dal proprio ranking Uefa.

Con questa formula per esempio nel 2016-17 l’Atalanta, qualificata ai gironi di Europa League con il quarto posto, avrebbe partecipato direttamente alla Champions League. Situazione particolarmente interessante per la serie A, che attualmente vede puntare dichiaratamente alla Champions del prossimo anno cinque squadre. Juventus, Napoli, Roma, Inter e Milan. Almeno una di loro ne rimarrà fuori.