Pronostici FA Cup quarto turno: otto squadre al replay

32 squadre, di quattro categorie diverse, si sfidano in uno dei tornei calcistici più affascinanti del mondo.

Delle magnifiche sei di Premier League due sono già state eliminate dalla FA Cup fino ad oggi. Si tratta dell‘Arsenal, sconfitto il 7 gennaio scorso dal Nottingham Forest, e del Liverpool, sorpreso ad Anfield dal West Brom. I Gunners però possono consolarsi con la conquista della finale di EFL Cup, in programma il 25 febbraio contro il Man City.

Il quarto turno in questa competizione corrisponde ai sedicesimi di finale, con trentadue squadre in lizza. Ne restano otto, impegnate in quattro replay tra il 6 e 7 febbraio.

Pronostici ottavi di finale

Pronostici FA Cup quarto turno 2017-18

Martedì 06.02

Una formazione di Premier League, due di Championship e una di League 1.

Birmingham-Huddersfield è, sulla carta, un match molto equilibrato e aperto. Gli allenatori certamente faranno dei cambi quindi massima attenzione. Senza queste informazioni è molto dura dire qualcosa.

Rochdale-Millwall: entrambe hanno vinto in trasferta sabato scorso, cosa non frequente. Chi passa avrà il Tottenham (favoritissimo contro il Newport) in casa, quindi grandi motivazioni. Per questo pensiamo che la squadra più forte possa provarci e non ruotare troppo. Ma è solo una supposizione. Per i padroni di casa ci sono grossi problemi di classifica in campionato, altra cosa da tenere presente. Millwall vincente 2.20 (William Hill, quota delle ore 23:00 del 05.02)

Swansea – Notts County: una squadra della massima serie contro una di League Two che però è il secondo club più antico d’Inghilterra oltre ad aver determinato, nel 1903, i colori della maglia della Juve. The Swans hanno rialzato la testa e dovrebbero farcela anche se in campionato gli impegni sono pressanti.

Mercoledì 07.02

Tottenham – Newport: difficile ipotizzare qualcosa di diverso che non sia la vittoria degli Spurs. Ma a 1.10 i roba simile …inutile anche sprecare tempo.

 

Domenica 28.01 (partite concluse)

Chelsea-Newcastle è al prima sfida di questo Super Sunday in salsa di coppa. Le decisioni degli allenatori sono troppo importanti, anche perché il prossimo turno di campionato dista solo tre giorni. Queste le migliori formazioni potenziali (insomma più o meno), tenendo conto degli indisponibili:

Chelsea: Caballero; Luiz, Cahill, Christensen; Zappacosta, Drinkwater, Bakayoko, Alonso; Barkley, Batshuayi, Hazard.

Newcastle: Elliot; Yedlin, Lascelles, Clark, Dummett; Shelvey, Saivet; Ritchie, Ayoze, Atsu; Joselu.

Data la quota di 1.45 non si tratta del classico match che i book considerano scontato. Insistiamo ancora una volta sull’impatto che le ‘team news’ potrebbero avere sulle quote. Adesso, dovendo dire per forza qualcosa, diremmo che la quota dei Blues non è poi male. Ma le cose potrebbero cambiare e non sempre c’è tempo per aggiornare gli articoli. Strategia conservativa, ma non priva di rischi se non si è abili, no bet sino a un’ora prima e poi decidere; eventualmente live betting.

Cardiff-Man City sembra più facile. Chissà se è vero, come dicono, che il Pep vuole vincere tutte le competizioni. A giudicare da chi ha messo dentro in EFL Cup il dubbio viene, anche perché la Premier è virtualmente già vinta e il prossimo match non è di quelli che danno troppi pensieri. Tutto sommato quindi 1.30 non è una quota da gettare, così come in AH – 1 1/2 a 1.80.

Se non ci fossero sorprese nelle formazioni, il doppietto delle due favorite a 1.88 va da se che non è disprezzabile sulla carta (e al buio).

Sabato 27.01 (partite concluse)

Ben dodici le partite in programma tra le quali alcune tra squadre di Premier League come ad esempio Liverpool-West Brom. Proprio di questa partita c’è un precedente recente: lo 0-0 di Anfield il 13 dicembre scorso. I Reds hanno fregato un po’ tutti con la pessima prestazione prodotta contro lo Swansea per cui non vediamo vantaggi nel puntarli a 1.30 o anche meno. Anzi, nel mercato asiatico, con quota sopra pari, forse il +1 1/2 si fa preferire. Va sempre ricordato però che in coppa spesso le formazioni cambiano e non sono solo per big a fare turnover. Giocare prima è sempre un rischio che si può anche decidere di non correre.

In Peterborough-Leicester le previsioni dei tipster locali sono per una partita ricca di gol. Si noti che The Foxes hanno avuto bisogno del replay per eliminare il Fleetwood dopo uno 0-0 in trasferta. No bet per noi.

Newport-Tottenham è un altro match che vede impegnata una grande contro una squadra di League 2. Anche qui per quote sopra la pari bisogna salire sopra handicap 2, che è sempre un rischio. Anche se ieri il Man U ha vinto 4-0, due gol sono arrivati nei minuti finali quando ormai gli avversari, che nel primo tempo avrebbero meritato il pari, avevano mollato. La percezione del rischio è questione altamente soggettiva, noi preferiamo sempre una puntata in meno piuttosto che azzardare con poca convinzione.  I nostri ‘pronostici’ vogliono essere più analisi, lettura del mercato e della partita piuttosto che numeri messi a caso tipo schedina del totocalcio. Over probabile, ma a 1.40 c’è poco da fare. No bet anche in questo caso.

Una favorita abbastanza attendibile, fatte salve le considerazioni sulle probabili formazioni, a quota non eccessivamente bassa si potrebbe trovare in Millwall-Rochdale. The Lions in casa, parliamo della Championship, hanno un rendimento da playoff. Il problema è che in trasferta non vincono quasi mai per cui si trovano in un per ora tranquillo limbo di centroclassifica. Il Rochdale (League 1) invece si trova in piena zona retrocessione (quotata a 1.70 in Inghilterra) e fuori casa non ha mai vinto in 14 uscite. Ne ha però vinte, stranamente, due di fila proprio in FA CUP anche se prima con rivali nettamente inferiori e poi con una squadra della stessa categoria. Proprio questa attitudine copera della squadra è l’unico dubbio. Se non ci saranno notizie particolari sugli undici titolari (quindi bisogna attendere) il Millwall a 1.55/1.60 potrebbe essere una buona base. Aggiornamento: la formazione dei padroni di casa è molto diversa da quella che ha battuto il Leeds in campionato.

Venerdì 26.01 (partite concluse)

La prima cosa interessante da segnalare è che Mourinho ha confermato che il nuovo acquisto del Manchester United farà parte della squadra che affronterà lo Yeovil. Alexis Sanchez con il passare degli anni ha acquisito una maggior versatilità rispetto a un tempo, divenendo vero uomo squadra in grado di giocare ovunque sul fronte offensivo. Giocatore straordinario che farà molto comodo ai Red Devils. Attenzione però a non considerare morbido il debutto contro lo Yeovil (squadra dell’omonima cittadina del sud dell’Inghilterra). E’ vero che milita in League 2 ma la FA Cup è un mondo a parte. La favorita alla fine dovrebbe farcela a passare il turno ma la quota di 1.15 scarso non permette chissà quali operazioni. Sul mercato asiatico – ma le cose ora di stasera sera potrebbero cambiare anche di molto – si è assistito a una discesa della quota del Man United: con spread -2 1/4, il valore del segno 2 è dapprima salito sino a un massimo di 2.17 per poi calare gradualmente intorno a 1.80.

Andamento spread 2 1/4

La nostra valutazione è che, visti anche i tanti impegni ravvicinati, handicap oltre 2 siano troppo rischiosi. Ricordiamo che fino ai quarti di finale si gioca una partita secca con replay da disputarsi una sola volta in caso di parità.

Nessuna idea per ora su Sheffield Wednesday-Reading, entrambe di Championship e di livello molto simile. I padroni di casa non incassano gol da quattro partite, considerando tutte le competizioni, con tre 0-0. Due risultati a reti bianche nelle ultime quattro invece per The Royals, con un solo gol subito. Numeri da UNDER, verrebbe da dire, ma fosse così facile…