
Il programma odierno in EFL Cup è il sogno di ogni stanghettaro alle prime armi. Squadroni contro squadrette, quota bassa ma pronta cassa. Col tempo si impara ad essere più cauti, ma andiamo con ordine.
I nostri lettori abituali sanno benissimo cos’è uno stanghettaro: è colui che ama puntare le stanghette. Con il termine stanghetta si intende una quota sotto la pari. Cioè sotto quota 2.0. Ai tempi gloriosi, prima della barbarie del formato decimale e quando i bookmaker negli ippodromi lavoravano ancora di gessetto, le quote erano espresse in formato frazionario. Tutte le quote sotto la pari erano composte da alcune cifre e una stanghetta. Esempio: 1/2, 3/5, 1/10.
Ovviamente non si è stanghettari se si punta a 4/5 (1.80) un match di tennis. Lo si è se si punta – in prevalenza – il netto favorito in un certo contesto dove la quota sotto la pari lo rende tale.
Ma torniamo alla nostra EFL Cup. Non senza prima citare l‘articolo di ieri che spero vi abbia indirizzato bene. C’era materiale, anche se, per la verità, l’andamento delle quote non è stato nella direzione ipotizzata. Alla fine però …
Cinque partite, ne riporto le quote attuali qui sotto in grafica.
Il multiplo (quintuplo), ipotizzando di poterlo fare alle quote massime, è quotato circa 2.50.
Una sola partita è fra squadre di Premier League, West Brom – Man City, ma i valori sappiamo bene quali sono. Nella altre sono coinvolte squadre di categoria inferiore.
Per prima cosa sappiate che il terzo turno di questa coppa è spesso fatale alle favorite per cui già questo dovrebbe indurre ad essere prudenti. Certo, 2.50 sembra persino una bella quota ma lo è veramente? Secondo me, in questi casi, raramente lo è.
Formazioni rivoluzionate dal turnover, impegni ravvicinati e più importanti da affrontare. E poi c’è il fattore olandese.
Ronald Koeman sta facendo malissimo con il suo Everton in Premier League e non solo. La sua quota come primo manager ad essere cacciato è in picchiata fino a 3.50 circa, dal 7.00 di pochi giorni fa. Una sconfitta contro il Bournemouth in campionato probabilmente sancirebbe la sua condanna. Frank de Boer, protagonista di questo particolare mercato sino a quando non fu ingiustamente silurato, lo aspetta davanti a una bottiglia (meglio una cassa…) di Jenever per sbronzarsi e parlare dei vecchi tempi.
Morale: il punto debole della martingala potrebbe essere proprio l’Everton. Anzi vi dico che personalmente un euro bucato a 12.00 sul Sunderland l’ho messo, con l’aggiunta di varianti meno garibaldine. Sempre stake basso (1-2/10).
Occhio anche al mitico Arsenio, noto macellatore di multiplisti-stanghettari, ma i suoi Gunners giocano contro una squadra di League One che viene da tre sconfitte di fila.








