
Eccoci dunque al riepilogo dei pronostici di oggi 16 giugno. Quattro articoli, tre dedicati alle partite di EURO 2020, con Italia-Svizzera match clou serale, e la nostra prima analisi di una partita del campionato norvegese. Riportiamo il solito link per la comparazione quote delle partite del giorno.
Di seguito una mappa degli articoli dedicati a pronostici e formazioni delle sole partite del 16 giugno.
Pronostici di oggi 16 giugno in Europa European Championship
- Finlandia – Russia ore 15:00
Precedenti datati 12 anni fa: fu un doppio 3 a 0 per i russi, ma erano altri tempi, con la sbornaya che stava vivendo il periodo d’oro di Arshavin e Pavlyuchenko e la fortunata gestione di Advocaat.
Adesso i tempi sembrano cambiati, con i finnici che hanno trovato un gruppo solido e tanti elementi che militano nei principali campionati europei, e non da comparse: non c’è più il solo Litmanen a tirare le fila, adesso ci sono giocatori come Hradecky, Pohjanpalo, Pukki e Lod.
Russi troppo irriconoscibili all’esordio, ma sempre capaci di far loro gare come questa, specie sfruttando il fattore campo: non sarà facile ma Russia 1.70 ci può stare, così come il No Gol (1.67 Betfair.it, 1.63 Snai, 1.61 Bet365.it) in seconda battuta.
Pronostico e quote del 13 giugno alle ore 04:01.
- Italia – Svizzera ore 21:00
Il dubbio principale intorno alla nazionale era la consistenza di un attacco nel quale nessuno aveva ancora scalato le gerarchie per confermarsi un punto di riferimento offensivo. La netta vittoria contro la Turchia ha mostrato un’Italia dal gioco fluido, la produzione di azioni pericolose costante e hanno segnato Immobile e Insigne, due terzi del tridente offensivo. La serie di gare con la porta inviolata si è allungata a nove consecutive e la nazionale di Mancini è tornata a segnare più di due gol in una partita ufficiale per la prima volta dal novembre 2019.
La Svizzera contro il Galles ha dato vita a un primo tempo che non passerà certo alla storia del gioco, è andata meglio nel secondo con il gol di Embolo e la rete annullata a Gavranovic ma il pareggio di Moore ha fissato il risultato sull’1-1 in un pomeriggio nel quale il caldo di Baku ha avuto un ruolo sullo spettacolo non esaltante visto in campo. Gli elvetici hanno interrotto la striscia di cinque vittorie consecutive e potrebbero risentire del lungo trasferimento per arrivare a Roma, prima di tornare in Azerbaigian per la sfida alla Turchia che potrebbe essere decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale.
Il vero pericolo per gli azzurri è adesso contenere l’entusiasmo che l’ha travolta dopo un esordio assolutamente convincente e la seconda gara del girone può essere particolarmente insidiosa, come in effetti fu nel 1990 con la sofferta vittoria di misura contro gli Stati Uniti nella quale fu decisiva una parata di Zenga nel finale. Ma una vittoria dell’Italia è nelle corde e a 1.63 con quote ancora gradevoli ma in calo e da tenere d’occhio. Se volete un’alternativa al risultato finale con quote simili, puntiamo ancora sulla difesa della nazionale e andiamo su NO GOL (Bet365.it 1.61, Snai 1.60, Williamhill.it 1.60, Lottomatica 1.55). L’esito naturale di queste scelte è la combo Italia + NO GOL (Bet365.it 2.30, Snai 2.30, Williamhill.it 2.15, Lottomatica 2.20) per chi vuole maggiore sostanza e ha già ripagato contro la Turchia all’esordio, con gli uomini di Petkovic che potrebbero anche risentire della stanchezza in un girone che senz’altro li penalizza dal punto di vista logistico.
Pronostico e quote del 15.6.2021 alle 10:45
- Turchia – Galles ore 18:00
La Turchia che nelle ultime uscite aveva spaventato la Francia e battuto l’Olanda si è mostrata una nazionale con limiti evidenti nell’esordio contro l’Italia perso nettamente 3-0 e il passivo avrebbe potuto essere anche peggiore se gli azzurri fossero stati più precisi. Poco da salvare nelle due metà campo e questa gara farà capire quanti sono stati i meriti della squadra di Mancini e quali i demeriti degli uomini di Gunes.
Il Galles nell’1-1 contro la Svizzera ha confermato la propria tendenza stagionale a fare enorme fatica in attacco ma dopo un primo tempo privo di emozioni è almeno riuscito con Moore a pareggiare il gol di Embolo per conquistare il primo punto nel girone. Per la squadra di Page è stato il quarto Under 2.5 nelle ultime cinque partite giocate e ha interrotto una striscia di quattro No Gol consecutivi, ma per la qualificazione c’è bisogno di un passo in avanti nella metà campo offensiva.
Se l’Italia batte la Svizzera e Turchia e Galles pareggiano gli azzurri sono già agli ottavi di finale e visto che una vittoria contro gli elvetici è realistica, a Baku chi si prende i tre punti è in una posizione di forza per il secondo posto. Ma sarà una partita equilibrata e non vediamo una vera favorita, sono due squadre che faticano in maniera evidente in attacco (la Turchia nelle gare giocate a giugno ha segnato solo 2 gol contro la Moldavia, il Galles solo quello contro la Svizzera) ma che se vogliono provare ad andare agli ottavi di finale devono rischiare, scegliamo l’Over 2.5 (Bet365.it 2.50, Snai 2.50, Betfair.it 2.55, Williamhill.it 2.38, Unibet.it 2.65, Lottomatica 2.55). Un piccolo gettone tra i marcatori lo spendiamo su Bale a 3.00 in qualsiasi momento della partita, è dalla sua vena realizzativa che passano molte delle speranze del Galles di superare il girone.
Pronostico e quote del 15.6.2021 alle 14:45
Comparazione quote Europei 2021
Pronostici di oggi 16 giugno in Norvegia Eliteserien
- Bodo/Glimt – Stromsgodset ore 18:00
La squadra ospite ha battuto – un po’ a sorpresa – il Rosemborg nel weekend, e lo ha fatto tirando ben 17 volte verso la porta. Sulla carta questi due club sono destinati a un campionato diverso, ma più che prendere in considerazione il segno 1 a poco più di 1.30, preferiamo puntare su GOL (entrambe segnano): Bet365.it 1.80, Snai 1.70, Betfair.it 1.87.
Pronostico e quote del 15.06.2021 alle ore 19:25.