La nuova vita di Ivan Perisic (ma non per Conte, aggiornamento)

La nuova inter targata Conte-Marotta ha diversi nodi da sciogliere, uno di questi è, o meglio era, come impiegare l'esterno croato

Lo avevamo scritto quando abbia cercato di fare delle ipotesi sulla possibile formazione nerazzurra nella prossima stagione: impiegare Ivan Perisic sulla sinistra a tutta fascia potrebbe rappresentare una scommessa vincente per Antonio Conte. Oggi la Gazzetta dello Sport parla proprio di questo con argomentazione secondo noi giuste.

Il croato ha le caratteristiche fisiche per interpretare quel ruolo, potendo magari incidere in fase offensiva più di quanto farebbe Asamoah. E’ da vedere se, nonostante la disponibilità che per ora sembra esserci, avrà davvero la testa per farlo tutte le volte che sarà chiamato a correre su è giù senza troppe pause.

Conte chiede molto a tutti, è il suo marchio di fabbrica, soprattutto perché spesso riesce ad ottenerlo. Almeno all’inizio. Il ruolo di esterno nel 3-5-2 interpretato in quel modo richiede molta applicazione e pochi cali di tensione. Per caratteristiche fisiche, e forse anche tecniche, Perisic in quella posizione potrebbe fare anche meglio di quanto ha fatto come esterno d’attacco. Il suo problema, almeno da quando veste i colori nerazzurri, sono sempre state le troppe pause, sia durante la partita che durante la stagione.

Una sfida per Conte, se deciderà che ne vale la pena.

Aggiornamento 20 luglio 2019: Perisic non è adatto

L’argomento era caldo e si sapeva. Conte però non ci ha messo molto a chiarire come stanno le cose.

“Non penso sia adatto per fare il ruolo che gli chiedo.”

Più chiaro di così il tecnico salentino non poteva essere. Nella partita amichevole contro il Man United Ivan è entrato nella ripresa ma come seconda punta. In compenso Conte ha parlato bene di Dalbert. Resoconto completo sul Corriere dello Sport.