Panathinaikos-AX Milano, Messina cerca progressi in difesa

Eurolega, Milano va sul campo del Panathinaikos dopo la seconda sconfitta casalinga in campionato contro Brindisi alla ricerca di progressi difensivi

Terza giornata della regular season di Eurolega e Milano è attesa da una delle trasferte più suggestive della stagione, sul campo del Panathinaikos in una classica del basket continentale. La squadra di Messina è reduce dallo scivolone casalingo contro Brindisi, seconda sconfitta interna in serie A in quattro gare giocate, e il tecnico dell’AX ha alzato la voce facendo capire di non essere soddisfatto del rendimento difensivo della sua squadra. Ad Atene servirà un segnale di svolta da questo punto di vista indipendentemente dal risultato.

Le quote

Panathinaikos  Milano
1.36 3.18

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale


 

Pronostici

Segnali evidenti che Milano è ancora una squadra in costruzione. Si sapeva che ci sarebbe voluto tempo, è così che funziona quando una società si affida a Messina, ma nessuno si aspettava che dopo sei gare ufficiali sarebbero arrivate tre sconfitte, due delle quali in casa in un inizio di campionato nel quale l’AX ha vinto solo una volta davanti ai propri tifosi.

Rispetto alle prime tre gare, nelle quali non aveva mai segnato più di 75 punti con 68 di media, il rendimento offensivo dell’Olimpia è cresciuto. Nelle due vittorie contro Trieste e Zalgiris ha segnato 88 e 85 punti, contro Brindisi è salita a 89, massimo stagionale, ma non è servito perché i pugliesi ne hanno realizzati 92 scatenando la reazione di Messina con queste parole: ‘89 punti dovrebbero essere sufficienti per vincere qualsiasi partita, soprattutto in casa, ma in difesa abbiamo commesso errori di ogni tipo. Hanno tirato 15 volte più di noi, perché hanno perso otto palloni in meno e noi abbiamo mancato qualche rimbalzo. Se per tre quarti il rendimento della squadra non è stato sufficiente, la responsabilità è mia. Ringrazio i tifosi, perché sono stati pazienti e ci hanno anche spinto nella rimonta finale, che per poco non ci è concretizzata. Anche lì, un paio di palle perse e rimbalzi mancati, ci hanno impedito di concluderla. Ma ripeto sono i 92 punti subiti che li ritengo inaccettabili. Perché, e come, li abbiamo concessi lo vedremo, non sto a sindacare se abbiamo o non abbiamo difensori. Dico solo che andremo in palestra per risolvere questa situazione e lo faremo‘.

E’ chiaro che alle prese con gli infortuni di Gudaitis, Nedovic e Mack, con Micov non al meglio, questa squadra non è ancora nemmeno vicina al massimo del proprio potenziale, così come perdere due gare in casa in campionato in un inizio di stagione che prevede tre gare casalinghe nelle prime quattro giornate permette di recuperare in prospettiva, ma il Panathinaikos finora in casa ha sempre vinto in un inizio di stagione da quattro vittorie e una sconfitta e davanti ai propri tifosi sta tenendo una media di 93 punti. Deshaun Thomas nelle prime due giornate di Eurolega ha viaggiato con 20 punti di media, così come Calathes e Fredette sono abbondantemente in doppia cifra e i greci stanno tirando finora con il 59% dentro l’area, altro dato interessante per verificare i progressi difensivi dell’AX.

Quattro vittorie del Panathinaikos negli ultimi cinque precedenti e sul campo dei greci Milano negli ultimi dieci anni ha vinto solo due volte, nel 2012 e nell’86-83 della scorsa stagione. L’AX in campionato sta tirando con il 35.5% da tre e con il 30.6% in Eurolega, cifre che devono migliorare perché senza l’arco l’area non si apre e finora soltanto Rodriguez, Micov e Scola stanno avendo un rendimento positivo in Eurolega, non casualmente gli uomini di maggiore esperienza. A loro Messina si affiderà di nuovo in una partita nella quale dovrà evitare parziali negativi, che si sono visti praticamente finora in ogni partita, e provare a tenere gli avversari non oltre gli 80 punti per avere una reale possibilità di vincerla.