Olimpiadi 2016, pallavolo in semifinale, Bolt vola sui 200

Olimpiadi 2016, nella notte l'Italia ha conquistato la semifinale del torneo di pallavolo maschile. Nessun problema per Bolt sui 200 metri, composto il tabellone delle semifinali del basket maschile

Olimpiadi 20156, una notte divisa tra basketpallavolo atletica e  con gli azzurri ancora protagonisti negli sport di squadra dopo la finale conquistata dalla pallanuoto femminile. Vediamo cosa è successo a Rio.

Pallavolo maschile Olimpiadi 2016, azzurri in semifinale – L’Italia batte 3-0 l’Iran e approda in semifinale. E’ una grande tradizione dello sport azzurro, quella sotto rete. La nazionale maschile conquista per la sesta volta consecutiva l’accesso alle semifinali olimpiche. L’Italia ha sofferto solo in un primo set giocato sotto ritmo e vinto 31-29, poi Zaytsev ha scaldato i motori regalando un comodo successo. Che apre la porta alla sfida contro gli Stati Uniti. L’altra semifinale sarà tra i padroni di casa del Brasile e la Russia.

Basket maschile Olimpiadi 2016, i quarti – Quasi tutto come da programma nel torneo maschile. La Spagna dopo l’inizio difficile è entrata in clima medaglie e ha liquidato senza problemi la Francia 92-67 con Mirotic autore di 23 punti. Per i transalpini 13 di Parker, che ha annunciato il suo ritiro dalla nazionale. Tutto facile anche per gli Stati Uniti contro l’Argentina, 105 a 78 con il solo primo periodo equilibrato e 27 punti di Durant. Anche per Ginobili è tempo di dire addio.

Più sorprendente l’accesso dell’Australia in semifinale. Il 90-64 con il quale ha travolto la Lituania non era nei pronostici, invece Mills ne ha segnati 24 e 15 Dallavedova in una partita chiusa già all’intervallo. Partita equilibrata Croazia-Serbia come vuole la tradizione dei derby balcani. L’ha spuntata di misura la Serbia, 86-83, nell’ultima partita di giornata. Queste le semifinali: Australia-Serbia, Spagna-Stati Uniti.

Atletica Olimpiadi 2016, Bolt e la Giamaica dominano – Sui 200 metri niente di diverso dai 100. E’ sempre Bolt e il resto del mondo a inseguire. In semifinale ha dominato in 19”78 e si è messo a ridere sul traguardo con il canadese De Grasse, l’unico a stargli (quasi) vicino. Eliminato invece Justin Gatlin.

E’ Giamaica anche nei 200 femminili, dove Elaine Thompson ha vinto l’oro battendo la Schippers con un 21”78 che non si vedeva alle Olimpiadi dai tempi di Florence Griffith-Joyner a Seul. Nel salto in lungo femminile oro alla statunitense Tianna Bartoletta che salta al quinto turno 7.17 e costringe Brittney Reese a restituire il trono conquistato a Londra nel 2012 per soli due centimetri.