Goudelock gela Trento, trionfo Milano: è lo scudetto numero 28!

Milano passa in trasferta con un eccellente Goudelock, la serie finale si chiude sul 4-2. Titolo sofferto ma meritato.

L’Olimpia Milano è campione d’Italia. dopo aver superato 71-96 a Trento la Dolomiti Energia in gara6 di finale. Per le scarpette rosse è il ventottesimo scudetto. La serie si ferma dunque sul 4-2, spezzando il sogno di Trento di giocare gara7, che si sarebbe giocata domenica al Forum.

E’ il trionfo dell’Olimpia di Simone Pianigiani, che l’ha portata a casa tirando in modo fantasmagorico dal perimetro (17/34 alla fine, 5/6 per un fantastico Kuzminskas) e prendendo il comando nel primo quarto, 25-20. Partita tesa, nervosa, spigolosa, l’epilogo normale di una serie finale in cui le polemiche non sono mancate. All’intervallo si è andati sul 33-48 per Milano, dopo che gli ospiti avevano toccato anche il +17 sul 27-44.

Come in gara4, Trento ha provato a tornare a contatto nel terzo quarto ma nel momento in cui la Dolomiti Energia ha prodotto il massimo sforzo tornando anche -8, Milano ha continuato a segnare con regolarità trovando punti dall’arco con Bertans, Goudelock e Kuzminkas (62-77).

Il quarto fallo commesso da Shields (14 punti), inarrestabile in gara5 e sottotono stasera, ha complicato i piani di coach Buscaglia. L’EA7 ha conservato nel quarto periodo il vantaggio in doppia cifra, a sei minuti dalla fine poi il fallo tecnico affibbiato a Hogue ha chiuso la partita perché Gudaitis ha messo prima i liberi del +15 e poi il canestro del +20 (64-84). Fine dei giochi. Da quel momento solo accademia.

Per Trento, alla fine 14 punti sono arrivati da Forray e Shields, 11 da Sutton. La Dolomiti Energia ha tirato molto male dall’arco (4/18) e tenuto a rimbalzo, la percentuale nel tiro da 3 ha fatto la differenza. Per l’EA7, nella gara decisiva, ben sei in doppia cifra, a conferma di un attacco che quando ha trovato i ritmi giusti si è dimostrato inarrestabile: 21 i punti di Goudelock, 15 di Kuzminskas e Bertans, 14 di Gudaitis, 12 di Jerrels e 10 di Micov.

Onore al merito per l’eccellente Dolomiti Energia, alla seconda finale consecutiva persa dopo quella con la Reyer Venezia. Applausi scroscianti per Milano, che dopo qualche perplessità sollevata soprattuto in Eurolega ha rispettato il pronostico di inizio stagione tornando a vincere uno scudetto meritato e attesissimo. Può esultare anche Pianigiani, dopo Banchi e Repesa.

Milano-Trento 4-2: i risultati
Martedì 5 giugno – Gara1: Milano-Trento 98-85
Giovedì 7 giugno – Gara2: Milano-Trento 90-80
Sabato 9 giugno – Gara3: Trento-Milano 72-65
Lunedì 11 giugno – Gara4: Trento-Milano 77-74
Mercoledì 13 giugno – Gara5: Milano-Trento 91-90
Venerdì 15 giugno – Gara6: Trento-Milano 71-96

Foto Ufficio Stampa Legabasket