Portogallo-Spagna: formazioni ufficiali, quote, pronostico. Il terremoto Lopetegui agita la vigilia della Spagna

Si gioca a Sochi, venerdì sera alle 20:00

Il gruppo B partirà con la sfida tra Iran e Marocco ma la gara più attesa è sicuramente quella che vedrà protagoniste Spagna e Portogallo, sulla carta le candidate al passaggio del turno. La sfida stava vivendo di un’attesa sana e febbrile ma una notizia ha scosso l’ambiente spagnolo:  il Real Madrid ha ingaggiato Lopetegui, rompendo il vincolo che Julen aveva con la Roja fino al 2020. La notizia ha colto completamente di sorpresa gli uomini della federazione, il presidente Rubiales è andato su tutte le furie e ha appena annunciato in conferenza stampa di aver allontanato l’allenatore da subito, tanto che il Madrid non dovrà nemmeno pagare la clausola di 2 milioni che si era detto pronto a versare.  Sarà Hierro a guidare la squadra contro i lusitani, il presidente Rubiales ha annunciato l’assegnazione dell’incarico all’ex leggenda madridista, che non si aspettava minimamente di diventare protagonista in uno scenario simile.

La Roja arrivava all’appuntamento in “salutare” discesa dall’entusiasmo forse eccessivo, che si era creato dopo il 6-1 all’Argentina del marzo scorso. I due risultati nelle amichevoli pre-mondiali (1-1 con la Svizzera e 1-0 striminzito con la Tunisia) avevano probabilmente riportato una più sana prudenza nell’ambiente; d’altra parte, invece, i lusitani sono campioni d’Europa in carica e la vittoria in Francia ha portato in dote sicuramente più rispetto e considerazione per una selezione che non potrà più contare sull’effetto sorpresa. I ragazzi di Fernando Santos vivono un buon periodo, hanno recentemente schiantato 3-0 l’Algeria di Mahrez e Slimani e sembrano in buona condizione per affrontare l’impegno.

Formazioni ufficiali Portogallo-Spagna

Portogallo Spagna
Rui Patricio De Gea
Cedric Soares Nacho
Pepe Pique
Fonte Sergio Ramos
Guerreiro Jordi Alba
Bruno Fernandes Koke
William Carvalho Busquets
Joao Moutinho Iniesta
Bernardo Silva Isco
Gonçalo Guedes David Silva
Cristiano Ronaldo Diego Costa

Bonus (clicca sull’immagine)

Il Portogallo ha tutta la rosa a disposizione ma, a parte alcuni punti fermi, non è facile prevedere l’undici lusitano; Fernando Santos ha infatti detto di avere molti dubbi. Proviamo a ragionare e scioglierne qualcuno: la difesa dovrebbe essere decisa in almeno tre pedine su quattro, visto che Rui Patricio sarà tra i pali, sulle fasce Cedric e Guerreiro rappresentano certezze e Pepe, nonostante l’età, è ancora un punto cardine. Resta il dubbio sul compagno dell’ex madridista, che in queste amichevoli pre-mondiali è cambiato; penso che alla fine giocherà Fonte, preferito a Bruno Alves, col ragazzo promettentissimo ma ancora molto giovane Ruben Dias, che aspetterà il suo turno. A centrocampo William e Joao Moutinho garantiscono solidità e fosforo, davanti c’è ovviamente Cristiano ma il resto è in discussione; io penso che il piano tattico preveda una squadra molto attendista e capace di contrastare il palleggio della Spagna, ma pronta a strappare e il giocatore perfetto per questo tipo di piano tattico è Gonçalo Guedes, che dovrebbe accompagnare il pallone d’oro in avanti. Le altre due maglie se le giocano Joao Mario, Bernardo Silva (favoriti), Adrien Silva e Bruno Fernandes.

Era probabilmente più facile prevedere l’undici spagnolo, i dubbi sembravano minori ma l’addio di Lopetegui potrebbe cambiare qualcosa, anche se Hierro ha affermato che il lavoro di due anni non verrà stravolto in pochi giorni, per cui è ragionevole pensare a una gestione sotto il segno della continuità della precedente. Di seguito comunque, le indicazioni che erano valide sino a questo terremoto: Carvajal non ce la farà e per sostituirlo la solidità e il mestiere di Nacho potrebbero farsi preferire alla propensione offensiva di Odriozola. Per il resto, davanti a De Gea, dovrebbe essere scontata la presenza di Sergio Ramos, Pique e Jordi Alba, con Busquets che agirà da schermo, accompagnato più probabilmente da Koke che da Thiago, visto che il giocatore dell’Atletico ha avuto un ottimo impatto con la Tunisia. Pochi dubbi su Iniesta, Silva e Isco, mentre per il 9, credo che Rodrigo abbia perso un po’ di terreno con la sua esibizione deludente di sabato, quindi Diego Costa e Iago Aspas, che sono entrati bene e hanno confezionato il gol della vittoria, sembrano in ballottaggio.

 

Comparazione quote

1 X 2
Unibet.it 4.50 3.25 2.02
BetClic.it 4.10 3.20 1.95
SportYes 3.95 3.20 2.05
888Sport.it 4.35 3.15 1.97
Betfair.it 4.40 3.25 2.05
Gioco Digitale 4.20 3.25 2.00
Bwin 4.20 3.25 2.00
Snai 4.25 3.20 2.00
William Hill IT 4.50 3.10 2.00
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

 

Pronostici

Dopo quello che è appena successo, credo che questa sia la gara meno indicata su cui scommettere; entrano in gioco variabili ambientali imprevedibili, è difficile dire se la Roja si cementerà ancor di più nelle difficoltà o invece si smarrirà, per la confusione di queste ore. Sarei stato d’accordo coi book, che leggono una partita equilibrata e chiusa, con la Spagna leggermente favorita e con poco spazio per gol e spettacolo: peso della posta in palio e difese solide mi avrebbero fatto pensare a pochi gol e in genere a una gara tendente verso la X (3,40 su Bet365).  Tuttavia, ciò che sta succedendo in queste ore mi dissuade, almeno in pre-match, dal giocare qualcosa su questo evento.

Pronostico redatto il giorno 13.06.2018 alle 12.20