Caos Spagna, esonerato Lopetegui a due giorni dal mondiale, al suo posto Hierro

Terremoto in casa spagnola, a due giorni dall'esordio ai mondiali il Ct Lopetegui è stato esonerato dalla Federcalcio iberica dopo l'ufficialità del suo accordo con il Real Madrid come successore di Zidane. Al suo posto Hierro

Incredibile escalation in casa spagnola. La nazionale, scossa ieri dall’annuncio che sarà il Ct Lopetegui a prendere il posto di Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid, è da stamattina senza allenatore. A due giorni dal delicato esordio nel mondiale contro il Portogallo, la Federcalcio spagnola ha deciso di esonerare Lopetegui. L’ufficialità della notizia è stata data dal neo eletto presidente federale, Luis Rubiales, che dopo una notte di riflessioni e confronti ha deciso di prendere la più drastica delle decisioni in nome del bene della Spagna.

La dinamica dei fatti

Due settimane fa Rubiales aveva rinnovato il contratto di Lopetegui come Ct della nazionale fino al 2020. La notizia dell’accordo tra il Ct e il Real Madrid, arrivato a sorpresa ieri, ha colto di sorpresa l’ambiente calcistico iberico e Rubiales lo ha vissuto come un tradimento proprio perché il rinnovo contrattuale, e quindi la prosecuzione del progetto, era freschissimo. Una parte della rosa della Spagna e dei suoi consiglieri avrebbero mediato per cercare di congelare la situazione fino al termine dei mondiali ma il presidente federale ha confermato la sua intenzione iniziale, quella di cacciare Lopetegui. Queste le parole di Rubiales in conferenza stampa: ‘Vincere è molto importante ma ci sono cose ancora più importanti, come il modo di lavorare: ed è per questo che, anche se Lopetegui è un grande allenatore, siamo stati costretti a prendere questa decisione. Non mi sento tradito ma il problema è come sono state fatte le cose, ovvero nella totale assenza di partecipazione della Federcalcio spagnola, una circostanza che non possiamo ignorare. Lopetegui è un impeccabile professionista, ma i modi sono importanti. Quella di Lopetegui con il Real Madrid è una trattativa legittima ma noi non ne eravamo al corrente. Sarebbe stato da irresponsabili non agire. Il Real Madrid era alla ricerca di un allenatore e stava cercando il meglio, questo è lecito. Ma un allenatore che ha un contratto con la Federazione spagnola non può fare le cose in questo modo. La firma di Lopetegui con il Real Madrid io l’ho scoperta con un paio di chiamate cinque minuti prima dell’annuncio ufficiale. Ecco perché siamo stati costretti a prendere questa decisione, io non mi occupo del modus operandi dei vari club. Non sappiamo ancora nulla, l’unica cosa che posso dire è che cercheremo di fare meno cambiamenti possibile. Ho parlato con i giocatori, hanno reagito con professionalità e mi hanno assicurato che faranno tutto il possibile con il nuovo staff tecnico per vincere i mondiali’.

Il successore

A memoria non si ricordano Ct allontanati proprio a ridosso dell’inizio di un mondiale, l’Italia ci andò solo vicina con Lippi nel 2006 quando scoppiò Calciopoli. A traghettare la Spagna a Russia 2018 sarà Fernando Hierro, attualmente dt della nazionale e ironicamente leggenda in campo proprio del Real Madrid, che sulla panchina dei blancos è stato anche vice di Carlo Ancelotti. In ogni caso un terremoto che coinvolge una delle squadre accreditate per la vittoria finale in questa edizione dei mondiali.