Olimpia Milano-Stella Rossa, l’AX cerca la reazione dopo la prima sconfitta in regular season

Olimpia Milano-Stella Rossa pronostici, l'AX dopo la prima sconfitta contro il Bayern Monaco cerca la reazione immediata in regular season

Milano torna al Forum in Eurolega per affrontare la Stella Rossa in una settimana con il doppio impegno continentale dopo che in casa del Bayern Monaco è arrivata la prima sconfitta stagionale. La striscia vincente dell’AX si è interrotta a cinque gare consecutive e la sfida contro i serbi che sono 2-4 in regular season servirà a capire se la flessione vista nelle ultime due gare è soltanto momentanea oppure se l’assenza di Delaney può avere effetti negativi a medio termine sulla difesa e sull’attacco della squadra di Messina.

Le quote

AX Milano Stella Rossa
1.18 5.25

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La prima sconfitta in regular season poteva arrivare già la settimana scorsa se non ci avesse pensato Hall con la tripla decisiva e probabilmente per la prestazione dell’AX sarebbe stata anche meritata, l’83-77 sul campo del Bayern Monaco è stato invece il perfetto esempio di come in Eurolega basta una serata in cui si abbassano leggermente le percentuali per andare incontro a una sconfitta. Milano ha pagato principalmente il 3/19 dall’arco e non capiteranno molte notti in cui Rodriguez e Shields insieme fanno 1/8 da tre, ma la squadra di Messina non è stata impeccabile nemmeno in difesa nel momento decisivo, ovvero nel finale in volata in cui Walden ha trovato due triple e Lucic è rimasto un rebus irrisolvibile con 20 punti e 8/8 ai liberi. L’AX ha tirato con il 73.%% da due e questa è una buona notizia rispetto al passato, ma ha permesso ai tedeschi di andare sopra gli 80 punti nonostante il 45.% da due e il 41.3% dal campo e questa è una notizia meno confortante in prospettiva perché sono statistiche che potrebbero risentire dell’assenza di Delaney, visto che Daniels in dieci minuti è stato fisiologicamente trasparente e che Mitoglu ha avuto solo la dimensione interna, tanto da chiedere sostanza in attacco al solito Melli, 16 punti e 8 rimbalzi ma anche 4 palle perse frutto di un attacco più statico del solito, e a Datome che da solo nel quarto periodo la stava tenendo in piedi. Al momento Messina non può fare a meno di Shields visto che a Hines si può chiedere qualcosa di più a rimbalzo ma non in attacco e che Grant è ancora un progetto lontano dall’essere definito. Queste le parole di Messina che ha puntato il dito sulla difesa uno contro uno, deficitaria rispetto allo standard di questo inizio di stagione.

La Stella Rossa è a due vinte e quattro perse con una striscia aperta di tre sconfitte consecutive contro Cska Mosca, Alba Berlino e Monaco, tre gare nelle quali i serbi hanno segnato 76, 63 e 62 punti e contro i francesi ne hanno realizzati appena 9 nel quarto periodo, pagando anche il 3/21 dall’arco e le 19 palle perse. Nel momento statistico della Stella Rossa influiscono anche le numerose assenze, White è alle prese con una frattura all’avambraccio, Ivanovic è positivo al Covid e Kalinic convive con una condizione fisica non ottimale anche se è reduce da una prestazione da 14 punti, 3 assist e 3 recuperi. Dobric, Kuzmic e Ivanovic sono terminali affidabili ma non sempre decisivi e la squadra di Radonjic sta tirando con il 25.8% dall’arco e il 69.3% ai liberi, con 67.6 punti di media che ne fanno il secondo attacco più sterile dell’Eurolega dopo quello dell’Unics Kazan.

Milano nelle ultime tre giornate ha segnato 73 punti di media, erano stati 81 nelle prime tre, un calo da tenere d’occhio ma è ipotizzabile una reazione conoscendo le squadre di Messina che contro Trinchieri nel finale ha provato a sbloccare l’attacco usando Shields da due. Come il Bayern anche la Stella Rossa è una squadra che tende a segnare poco ma a non concedere troppo nella propria metà campo e se una vittoria dell’Olimpia è ampiamente probabile, si può anche ipotizzare un divario di circa otto punti o superiore ma senza operare sul punteggio complessivo che rimane comunque difficile da inquadrare nella seconda partita in tre giorni.

Milano handicap -8.5Snai 1.70, Lottomatica 1.70

Milano handicap -9.5Bet365.it 1.90, Williamhill.it 1.88