Olimpia Milano-Asvel, l’AX può allungare la striscia vincente

Olimpia Milano-Asvel pronostici, l'AX ancora a punteggio pieno può allungare la striscia vincente in casa contro i francesi

Quarta gara casalinga e terza consecutiva al Forum nella regular season di Milano in Eurolega contro l’Asvel, con l’AX ancora a punteggio pieno grazie alle due vittorie della settimana scorsa contro Maccabi Tel Aviv e Efes e la conferma che questa versione della squadra di Messina sembra particolarmente a proprio agio nella manifestazione continentale. I francesi sono tra le rivelazioni della prima parte di stagione e dopo tre vittorie consecutive contro Zalgiris, Alba Berlino e Efes hanno trovato la prima sconfitta contro il Maccabi Tel Aviv.

Le quote

AX Milano Asvel
1.20 5.00

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Insieme a Milano soltanto il Barcellona dopo quattro giornate è a punteggio pieno e anche se è presto per fare un bilancio è certamente una dote che gli uomini di Messina possono sfruttare in prospettiva playoff contro avversarie che stanno incontrando difficoltà all’inizio della regular season. Come per esempio l’Efes, piegato 75-71 in una partita dura, spigolosa, ricca di contatti e tensione nella quale l’AX ha prima vanificato un vantaggio consistente in uno dei pochi punti deboli di questa fase della stagione, la gestione del punteggio che già nel secondo tempo contro il Maccabi non era stata impeccabile, e poi vincendo nel finale con un’altra buona prestazione di Mitoglu e sfruttando la vena di Hall, Shields e Delaney che in trio hanno portato 41 punti, una statistica di spessore in una serata in cui non è arrivato il solito contributo di Rodriguez e Melli ma è cresciuto quello di Datome ed è rimasto costante quello di Hines. L’Olimpia sta tirando con il 50% da due e il 40.5% da tre, produce 35.2 rimbalzi di cui 10 offensivi e limita a 11.2 le palle perse, in sintesi anche numericamente sta colmando le lacune viste nella scorsa edizione. Continuità che si sta vedendo anche in campionato nel largo 93-68 su Venezia nel quale Datome e Melli sono stati preziosi e Mitoglu ha portato 18 punti e 7 rimbalzi confermandosi in ascesa.

Dopo tre giornate l’Asvel aveva tre vittorie, unica a punteggio pieno insieme a Barcellona e Milano, capace di battere ad alto punteggio lo Zalgiris, di vincere in volata 71-67 contro l’Alba Berlino e poi di piegare 75-73 l’Efes in una pazzesca rimonta nell’ultimo periodo culminata nel canestro vincente di Antetokounmpo a dodici secondi dalla sirena. Rimonta che invece non è riuscita contro il Maccabi Tel Aviv entrando nel terzo periodo in svantaggio 75-62 ma concedendo agli ospiti il 75% da due nella prima serata in cui la difesa non ha funzionato nel secondo tempo per la sconfitta 93-85. La squadra di TJ Parker può fare la differenza nella propria metà campo, vedi l’ultimo periodo da 10 punti concessi ai turchi, e tirando con ottime percentuali sfruttando la vena soprattutto vicino al canestro di Chris Jones e Okobo che al momento sono gli unici in doppia cifra tra i francesi. Attenzione anche a Howard e Diot oltre che Lacombe e Antetokounmpo per una squadra che sta tirando con il 59.2% da due e il 45.2% dall’arco.

Gara che Milano non deve commettere l’errore di trasformare in una sfida a chi segna di più visto che al momento l’Asvel ha percentuali e fiducia per provare a giocarsela ad alto punteggio, al contrario l’AX con la difesa può forzare molti errori a una squadra che perde 15.5 palloni a partita, una quantità enorme e che potrebbe essere la chiave primaria della partita insieme al controllo dei rimbalzi, nei quali gli ospiti non stanno facendo la differenza e la squadra di Messina è cresciuta rispetto alla scorsa stagione. Sul proprio campo l’Olimpia è ampiamente favorita e lo scenario potrebbe essere quello visto contro Cska e Maccabi Tel Aviv. I francesi restano una squadra insidiosa da affrontare ma Milano in handicap -6.5, divario che inizia a essere rischioso (nelle quattro gare dell’Asvel non ci sono mai stati più di otto punti di distacco e due sono finite con due e quattro punti di distanza tra le due squadre), si gioca intorno a 1.57 e non ci sembra appetibile. Meglio andare sul punteggio complessivo, scegliamo l’Over 155.5 (Bet365.it 1.90, Snai 1.85).