NFL, in campo per il Divisional Round

Un passo verso la strada per il Super Bowl: otto squadre si giocano il divisional round.

NFL Divisional Round – Settimana scorsa siamo stati testimoni degli esiti delle partite Wild Card, con la sorpresa Tennessee e le conferme di Jacksonville, Atlanta e New Orleans. Adesso, sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio si scende nuovamente in campo per il Divisional Round, che varrà l’accesso per il Championship, l’ultimo passo prima del Super Bowl.

NFL Divisional Round – AFC

#5 Tennessee Titans @ #1 New England Patriots (domenica 14 gennaio, ore 2:15)

I Titans hanno sicuramente impressionato nella rimonta e vittoria contro i Chiefs a Kansas City, ma affrontare i campioni in carica in casa loro è tutt’altra cosa. I Patriots sono anche più riposati in virtù della settimana Wild Card passata lontana dai campi, ma di base il divario tra New England e Tennessee sembra davvero troppo ampio. Tom Brady difficilmente sbaglia partite di questo tipo, così come tutta la squadra di Belichick, che da anni gioca esclusivamente per vincere il Super Bowl.

#3 Jacksonville Jaguars @ #2 Pittsburgh Steelers (domenica 14 gennaio, ore 19:05)

Ad ottobre gli Steelers registrarono una delle due sconfitte casalinghe, avvenuta proprio contro Jacksonville. Chiaramente gli scenari e la posta in gioco sono cambiati, ma nella mente dei Jaguars è quello lo spunto dal quale partire per poter tentare l’upset. Contro i Bills la difesa ha veduto e provveduto, nonostante un attacco poco brillante, e sicuramente servirà una prestazione sopra le righe per impedire a Pittsburgh la vittoria.

NFL Divisional Round – NFC

#6 Atlanta Falcons @ #1 Philadelphia Eagles (sabato 13 gennaio, ore 22:35)

Guardando solo il seed, verrebbe da dire che gli Eagles possono considerare questa partita una formalità, ma da quando il QB Carson Wentz si è infortunato, la squadra non è sembrata più la stessa. E’ vero che Philadelphia mantiene comunque un organico di valore, ma giudicando anche il cambio di marcia di Atlanta nei playoff, come visto contro i Los Angeles Rams, questa gara è molto più equilibrata del previsto, se non tendente al favorevole per i Falcons.

#4 New Orleans Saints @ #2 Minnesota Vikings (domenica 14 gennaio, ore 20:40)

Rematch di inizio stagione (vinto da Minnesota), questa partita è forse la più spettacolare delle quattro. Super attacco contro super difesa, con i Vikings ad essere di certo più motivati a continuare a giocare come fatto fino adesso; l’obiettivo di andarsi a giocare il Super Bowl nel proprio stadio è veramente una occasione che capita una volta ogni tanto, ma un veterano come Drew Brees, alla guida di questi Saints così in forma, è ostacolo tutt’altro facile da superare.

Quote aggiornate al 11/01/2018 alle ore 21:35

Squadra Quota Bwin
New England Patriots 2.62
Minnesota Vikings 5.00
Pittsburgh Steelers 6.50
New Orleans Saints 8.50
Atlanta Falcons 9.00
Philadelphia Eagles 15.00
Jacksonville Jaguars 21.00
Tennessee Titans 34.00