Draft NBA: Doncic terza scelta. Va ad Atlanta, anzi no ai Dallas Mavericks

Il talento sloveno è stato oggetto di una trade pochi minuti prima della chiamata, giocherà insieme a Dirk Nowitzki.

Alla fine ce l’ha fatta. Nonostante negli ultimi giorni le sue quotazioni fossero stranamente scese, Luka Doncic non è uscito dal podio del Draft NBA 2018. Parliamo pur sempre del talento più splendente del basket europeo contemporaneo a soli 19 anni, la stella che ha illuminato l’ultimo Europeo e ha appena vinto Euroleague a campionato spagnolo col Real Madrid. Doncic giocherà con i Dallas Mavericks anche se a sceglierlo col numero 3 sono stati gli Atlanta Hawks.

Negli ultimi giorni il corteggiamento di Mark Cuban alla dirigenza dei Falchi è stato serrato, per non dire asfissiante. La trattativa è stata lunga e complicata, perché Atlanta chiedeva indietro talenti come Wesley Matthews ma alla fine i Mavericks sono riusciti a strappare una trade più conveniente: a Dallas la scelta numero 3, ad Atlanta la cinque (con cui scegliere la riedizione di Steph Curry, Trae Young) e una scelta del 2019.

Una volta indossato il cappellino, queste le parole dello sloveno: “Ho parlato in particolare con Dallas: sono felicissimo di essere finalmente approdato in NBA. Ho parlato con molti compagni di squadra che hanno giocato tanti anni in NBA, mi hanno parlato a lungo della lega e spero di poter mettere a frutto i loro consigli”.

Quanto al resto del Draft, poche sorprese per le prime due scelte. DeAndre Ayton con la 1 e Marvin Bagley con la 2 sono stati scelti rispettivamente da Phoenix e Sacramento. Dopo Doncic, Jaren Jackson alla 4, Bamba alla 6, Carter alla 7 e i Cavaliers con Sexton. Alla 9 è stato selezionato dai Knicks Kevin Knox, peraltro fischiato pesantemente dal pubblico di New York. Una tradizione sempreverde dalle parti di Central Park…

Le prime dieci scelte
1 – Phoenix Suns: DeAndre Ayton
2 – Sacramento Kings: Marvin Bagley III
3 – Atlanta Hawks: Luka Doncic (scambiato ai Dallas Mavericks)
4 – Memphis Grizzlies: Jaren Jackson Jr.
5 – Dallas Mavericks: Trae Young (scambiato con gli Atlanta Hawks)
6 – Orlando Magic: Mohamed Bamba
7 – Chicago Bulls: Wendell Carter Jr.
8 – Cleveland Cavaliers: Collin Sexton
9 – New York Knicks: Kevin Knox
10 – Philadelphia 76ers: Mikal Bridges (scambiato con i Phoenix Suns)

Foto Ufficio Stampa NBA