Gp Francia 2018, Ferrari in corsa mondiale ma c’è l’incognita gomme

Gp Francia 2018 quote, la vittoria di Vettel in Canada ha raddrizzato la classifica del tedesco ma al Paul Ricard è attesa la reazione della Mercedes con la nuova power unit e di Hamilton in una gara che si correrà con le discusse Pirelli dal battistrada ridotto

Gp Francia 2018 – La F1 dopo un’assenza di dieci anni ritrova la Francia, non più a Magny Cours ma a Le Castellet, sullo storico circuito Paul Ricard che aveva ospitato il circus fino al 1990. Vettel dopo la vittoria in Canada ha sostanzialmente pareggiato la classifica con Hamilton ma al Paul Ricard la Mercedes dovrebbe avere la power unit evoluta e si corre di nuovo con le Pirelli dal battistrada accorciato. Vediamo quote e protagonisti .

Il tracciato

Paul Ricard ha ospitato 14 edizioni del gran premio di F1, l’ultima nel 1990 ed è lungo 5842 metri con 15 curve anche se presenta numerose configurazioni alternative per ospitare le gare di diverse categorie motoristiche a due e quattro ruote. Inaugurato nel 1970, fu qui che nel 1986 perse la vita Elio De Angelis. Lungo rettilineo del Mistral di circa due km e la famosa Courbe de Signes che si percorreva in piena accelerazione con le F1 degli anni Ottanta. Mancano ovviamente riferimenti con le F1 moderne, che avrebbero dovuto riportare in vita il Gp di Francia già nel 2013 ma il progetto fu abbandonato per assenza di fondi. Prima parte più veloce e ultima parte più lenta e guidata che necessita di trazione. Il record del tracciato per le F1 appartiene a Keke Rosberg in 1.39:914 stabilito nel 1985 con la Williams.

 

Albo d’oro

Tra il 1973 e il 1985 Le Castellet si è alternata a Digione come sede del Gp di Francia, poi sei edizioni consecutive al Paul Ricard prima del trasferimento dal 1991 sul nuovo tracciato di Magny-Cours che ha ospitato la F1 fino al 2008. Curiosamente la Ferrari ha vinto l’ultima edizione corsa in Francia con Felipe Massa nel 2008, e anche l’ultima svolta a Le Castellet con Alain Prost nel 1990. Il cavallino aveva sul circuito francese un vero e proprio feudo, vincendo le ultime tre edizioni nel 2006, 2007, 2008 e quattro delle ultime cinque disputate, due delle quali vinte da Michael Schumacher che a Magny-Cours ha vinto in carriera otto volte. Kimi Raikkonen e Fernando Alonso sono gli unici piloti in attività ad avere vinto il Gp di Francia, il finlandese nel 2007 nell’anno del titolo iridato con la Ferrari, lo spagnolo nel 2005 nella stagione del suo primo titolo mondiale con la Renault. La Ferrari domina nel numero delle vittorie tra i costruttori con 17 davanti alla Williams con 8 e alla Lotus con 7.

I protagonisti

Sostanzialmente le prime gare del mondiale sono state un botta e risposta tra Ferrari e Mercedes. I tedeschi avevano iniziato a fare la voce grossa tra Baku e Barcellona, la rossa ha reagito a Montreal che solitamente è terreno di caccia di Hamilton. La cinquantesima vittoria in carriera di Vettel ha riaperto la classifica mondiale e adesso il tedesco è in testa con 121 punti davanti ai 120 del campione del mondo. Il Canada ha allungato il divario tra i due contendenti al titolo e tutti gli altri, con Bottas a 86 punti e Ricciardo a 84, distacchi che confermano all’inizio dell’estate che il titolo sarà una questione a due tra gli uomini che cercano il quinto mondiale in carriera.

Al netto della reazione Ferrari, che con Vettel ha certamente beneficiato dell’evoluzione della power unit, non si può dimenticare che le difficoltà di Hamilton due settimane fa derivano principalmente da un pacchetto motoristico ormai arrivato a fine ciclo e all’imprevista frenata Mercedes che non ha potuto portare il proprio aggiornamento per problemi di affidabilità. La sostanza è che non si può certamente dire dove siano i tedeschi sul piano delle prestazioni rispetto alla Ferrari, al Paul Ricard ci sarà la nuova power unit e avremo un quadro più preciso. E’ possibile immaginare una reazione in terra francese, senza dimenticare che si corre di nuovo con le gomme Pirelli dal battistrada accorciato che avevano fatto volare la Mercedes in Spagna e frenato incomprensibilmente la rossa, che per correre ai ripari arriva in Francia con una nuova sospensione posteriore. Inoltre la scuderia tedesca è l’unica ad avere girato di recente a Le Castellet, con Bottas sul bagnato e lo scorso anno con Hamilton. Tutti elementi che potrebbero fare pendere l’ago della bilancia dalla parte della Mercedes e il campion del mondo non è uomo che solitamente rimane nell’angolo senza reagire dopo avere preso uno schiaffo sonoro su uno dei suoi circuiti preferiti.

Con il duello mondiale ridotto a due uomini, la Red Bull (che lascia ufficialmente la Renault per avere fornitura Honda nelle stagioni 2019 e 2020) si conferma nel proprio ruolo di terza forza che in determinate circostanze può lottare per la vittoria e in ogni gara togliere punti in ottica di classifica a Vettel o Hamilton perché ha il potenziale per andare sempre sul podio. In Canada si è visto un Verstappen più giudizioso e un Ricciardo condizionato da una power unit incerottata, ma di base le gerarchie tra le prime della classe dopo sette gare sono consolidate. In mezzo c’è anche un Raikkonen che dopo lo spumeggiante inizio di stagione è tornato il distratto traghettatore di monoposto visto la scorsa stagione, ma se la Ferrari vuole i due titoli, con la classifica costruttori che la vede inseguire con 189 punti contro 206, ha bisogno anche del suo contributo.

Ancora più indietro i progressi di Leclerc sono evidenti, le lacune di telaio della McLaren sempre più evidenti dopo il divorzio con la Honda che non ha interrotto i ritiri a ripetizione di Alonso, e un’altalena che coinvolge nelle prestazioni a turno Sainz, Ocon, Grosjean senza citare i limiti di piloti come Hartley e Stroll. La Renault è al momento la quarta forza del mondiale occupando il posto vacante lasciato dalla Force India.

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 8:45 del 22.6.2018 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Matchpoint
Vettel 2.62 2.50
Hamilton 2.62 2.50
Bottas 8.00 9.00
Raikkonen 11.00 9.00
Ricciardo 11.00 9.00
Verstappen 8.00 9.00

 

Mondiale piloti

Pilota Bet365 Matchpoint
Vettel 2.25 2.00
Hamilton 1.72 1.80
Bottas 41.00 25.00
Ricciardo 34.00 20.00

 

Mondiale costruttori

Scuderia Bet365 Eurobet
Mercedes 1.33 1.35
Ferrari 3.50 2.75