Nazionale, domani test con Cremona. Datome: “Vogliamo il Mondiale”

A Carisolo gli Azzurri sfideranno la Vanoli in uno scrimmage che verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina Italbasket dalle 18.30. 

Tra un anno esatto prende il via il Mondiale FIBA, che si giocherà in Cina dal 31 agosto 2019. Gli Azzurri non sono ancora qualificati ma i buoni risultati ottenuti nella prima fase (quattro vittorie e poi due sconfitte con la Croazia e in casa dei Paesi Bassi, permettono alla squadra di Sacchetti di guardare con ottimismo a un traguardo che all’Italia manca dall’edizione giapponese del 2006. 

Nel ritiro di Pinzolo, la Nazionale si sta preparando sotto la guida dello staff tecnico del CT Meo Sacchetti, dopo una settimana è il momento del primo test in vista delle gare di qualificazione. A Carisolo gli Azzurri sfideranno Cremona in uno scrimmage che verrà trasmesso domani in diretta Facebook sulla pagina Italbasket a partire dalle 18.30.

Gigi Datome è tornato a vestire i panni di capitano, dopo le assenze nelle finestre invernali: per lui è la 18esima estate in Azzurro, 162 le presenze e 1467 i punti con l’Italia:Ne è passato di tempo dal mio esordio nel 2007 e ancora di più dalla primissima convocazione con l’Under 15 nel 2001. Ho avuto la fortuna di essere stato sempre sano e di essere stato sempre convocato. E’ bello poter giocare con la Nazionale. Un onore e una responsabilità. In tanti anni non ho mai fatto un Mondiale e sarebbe bello giocarlo, sia a livello personale sia per questo gruppo di giocatori. Ho seguito le gare della prima fase, i risultati sono stati buoni. Peccato per le due sconfitte di giugno ma quel che è fatto è fatto e adesso siamo concentrati sulle prossime partite”.

Polonia e Ungheria non sono squadre di prima fascia ma le parole del capitano sintetizzano al massimo la filosofia dello staff e del gruppo:In questi anni – spiega Datome – abbiamo imparato che non ci sono più squadre cuscinetto. E noi in particolare non siamo nella posizione di sottovalutare nessuno. Vogliamo guadagnarci il Mondiale e per questo sarà necessario affrontare polacchi e ungheresi con umiltà e determinazione”.

Nel ritiro di Pinzolo la squadra prende forma: “Pian piano stiamo cominciando a entrare nei dettagli. Ci sono giovani inseriti in inverno e altri meno giovani che fanno parte da tempo del gruppo. Siamo in Trentino per cercare la condizione e trovare la chimica per andare in campo e centrare l’obiettivo. Da parte mia sono felice come se fossero le prime estati”.

Il 6 settembre gli Azzurri partiranno alla volta di Amburgo, dove si disputeranno le due gare della Supercup 2018. Il 7 contro la Repubblica Ceca alle 17.30 e l’8 contro una tra Turchia e Germania. La prima delle due gare di qualificazione al Mondiale è prevista per il 14 settembre a Bologna contro la Polonia alle 20.15 in diretta su Sky Sport HD.

L’evento del PalaDozza è organizzato da Master Group Sport, nuovo advisor della Federazione Italiana Pallacanestro. La prevendita dei biglietti per il match in tutte le ricevitorie del circuito Vivaticket e sul sito www.vivaticket.it/ita/event/italia-vs-polonia/116512

Foto Ufficio Stampa FIP