Napoli-Besiktas, una vittoria per sigillare la qualificazione

Il Napoli che inciampa in campionato è inarrestabile in Champions e al San Paolo contro il Besiktas ha la possibilità di ipotecare la qualificazione agli ottavi

Napoli-Besiktas probabili formazioni – C’è un Napoli che stenta in campionato e un Napoli che vola in Champions, dove la tensione non cala mai. Vincente a Kiev, straripante contro il Benfica e al secondo appuntamento interno consecutivo contro il Besiktas. Vediamo probabili formazioni, pronostici e quote di una partita che potrebbe dare a Sarri lo slancio definitivo verso la qualificazione agli ottavi.

Napoli-Besiktas probabili formazioni, ancora al San Paolo per la qualificazione – Non che ci sia bisogno di tenere alta la tensione in vista dell’appuntamento forse più abbordabile del girone B. Ma la sconfitta di Bergamo e le conseguenti dichiarazioni di Sarri sulla Juve che è troppo più forte avevano scosso l’ambiente. Poi la sfida con la Roma, persa malamente, prima sconfitta di Sarri in casa da quando allena il Napoli. Che ora si interroga sulle possibilità in campionato, mentre in Champions il discorso è opposto e in discesa.

Sarri è già tendente di suo a limitare il turn over al minimo indispensabile, scelta che peserà sulla seconda parte di stagione, figurarsi se rinuncia ai pezzi pregiati in una gara che può portarlo a 9 punti lasciando tutte le altre a 2 in caso di pareggio tra Dinamo Kiev e Benfica. L’assenza di Milik almeno fino a primavera è la più grande incognita della stagione e vedremo come verrà gestito l’attacco, che contro la Roma ha steccato. Spazio perciò a Gabbiadini supportati alle spalle da Mertens o Insigne che sono intercambiabili e Callejon. Difesa titolare, Hamsik, Allan e Jorginho a chiudere il centrocampo.

Napoli probabile formazione (4-3-3): Reina; Ghoulam, Koulibaly, Albiol, Hysaj; Hamsik, Allan, Jorginho; Mertens (Insigne), Gabbiadini, Callejon.

Napoli-Besiktas probabili formazioni, turchi abbonati al pareggio – La squadra di Gunes dopo sette giornate viaggia al primo posto in classifica in campionato a 17 punti in coppia con il Galatasaray. In Champions finora sono arrivati due pareggi, 1-1, con Dinamo Kiev e Benfica. Squadra che presenta in rosa alcune vecchie conoscenze del calcio italiano. Tra tutte Inler, ex proprio del Napoli dal 2011 al 2015, 115 presenze in maglia azzurra. Nel Besiktas gioca anche Ricardo Quaresma, bidone supremo nell’Inter di Mourinho ma decisivo a luglio nella cavalcata del Portogallo a Euro 2016. Anche Erkin, di ritorno dal prestito, è una meteora dell’Inter anche se non ha mai indossato la maglia nerazzurra.

Problemi a centrocampo con infortuni vari che hanno colpito proprio Inler, Kavlak, Ozyakup, Talisca, trequartista brasiliano. Probabile quindi che ci possa essere qualche modifica nella formazione iniziale, con un 4-2-3-1 che chiede mobilità alle linee di centrocampo e che in fase offensiva si trasforma in un tridente simile a quello di Sarri a supporto di Tosun unica punta di ruolo.

Besiktas probabile formazione (4-2-3-1): Fabricio; Erkin, Tosic, Marcelo, Beck; Uysal, Utchinson; Sahan, Arslan, Quaresma; Tosun

Napoli-Besiktas probabili formazioni, pronostici e quote

E’ la prima volta che le due squadre si affrontano in Europa. Il Besiktas non ha una tradizione favorevole con le italiane, che ha affrontato 11 volte senza mai collezionare una vittoria, 2 pareggi e 9 sconfitte. Ha segnato 6 gol e ne ha subiti 24. Mettete questi numeri accanto al ruolino di marcia quasi impeccabile in questa stagione del Napoli al San Paolo e avrete una partita che sembra non avere storia. I turchi vengono da cinque partite consecutive nelle quali hanno sempre segnato almeno un gol e in generale da quando è iniziata la stagione, a parte uno 0-0 contro il Galatasaray, è sempre andata in gol in ogni partita giocata.

Stupisce invece l’involuzione del Napoli. La squadra di Sarri ha segnato un solo gol nelle ultime due partite giocate e in campionato ha segnato solo 3 reti nelle ultime quattro gare. Unica goleada proprio quella del 28 settembre contro il Benfica.

Numeri che comunque rendono favoriti gli azzurri per i bookmakers. Vittoria del Napoli a 1.41 con 888Sport. Il pareggio vale 5.00 con Bet365 e William Hill. Vittoria ospite che si gioca a 9.00 con Bet365 e Betfair.