
La MotoGp vive un intenso momento di fine estate. Dopo la gara di Silverstone, si arriva a San Marino una settimana dopo per una gara particolarmente sentita dagli appassionati italiani insieme al Mugello. Si corre infatti sul circuito intitolato a Marco Simoncelli il cui numero 58 è stato ufficialmente ritirato dalla Dorna, in una gara nevralgica per il mondiale. Vediamo pronostici e quote per la gara.
MotoGp Misano 2016 pronostici , il tracciato – Si corre in senso orario con otto curve a destra e cinque a sinistra per 4180 metri. E’ la gara preferita per i piloti romagnoli, Valentino Rossi su tutti, che corrono in casa. La sua caratteristica forma a martello, con due lunghi rettilinei alternati a pieghe lunghe, richiedono potenza ma anche trazione e frenata.
MotoGp Misano 2016 pronostici, l’albo d’oro – Il Gran Premio di Misano, o più correttamente Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, si è svolto inizialmente a Imola e per un paio di stagioni al Mugello. Misano è entrato in calendario a metà degli anni 80′ per poi uscirne a inizio anni ’90, quando furono effettuati lavori di ristrutturazione del tracciato e allargamento della carreggiata.
Dal 2007 si è tornati a correre regolarmente a Misano e Valentino Rossi si impose due volte, nel 2008 e 2009. Da quando esiste la denominazione MotoGp, è stato quasi sempre un dominio spagnolo. Qui Jorge Lorenzo ha vinto tre edizioni consecutive, dal 2011 al 2013, nel 2010 si è imposto Pedrosa e nel 2015 Marquez. Egemonia iberica spezzata solo da Valentino Rossi nel 2014.
Per il Dottore il ricordo della gara dello scorso anno è ricco di rammarico. Era in testa, poteva approfittare della caduta di Lorenzo ma la pioggia scombinò i suoi piani. Cambio moto ritardato e fuori dal podio, perdendo punti che sarebbero stati decisivi per il titolo mondiale. Una dinamica molto simile a quanto visto a Brno.
MotoGp Misano 2016 pronostici, i protagonisti – E’ una fase della stagione nella quale vengono fuori nomi alternativi. Si cominciò con Jack Miller ad Assen, poi la prima vittoria in carriera di Iannone in Austria, quindi quella di Crutchlow in Repubblica Ceca e di Vinales in Inghilterra. Sette vincitori diversi nelle ultime sette gare. E’ la bellezza della MotoGp, in antitesi alla F1 dove è dominio Mercedes. Gare che tengono incollati gli spettatori al teleschermo fino alla bandiera a scacchi. E situazione che giova a Marc Marquez, che ha 50 punti di vantaggio su Valentino Rossi da gestire in sei gare.
A Misano c’è sempre stato buon feeling tra Marquez e il circuito, ma non sempre risultati. Il pubblico potrebbe spingere non solo Rossi, ma anche i due Ducati a una gara da protagonisti. Non dimentichiamo Jorge Lorenzo, in crisi ma capace di guizzi in caso di fine settimana asciutto. E Dani Pedrosa, che qui ha già vinto.
MotoGp Misano 2016 pronostici e quote
Mancano sei gare al termine del Mondiale e, con cinquanta punti di vantaggio, il titolo di Marc Marquez non pare in discussione. A meno di clamorosi ribaltoni, con lo spagnolo che non arriva sul traguardo, i bookmakers vedono la sua vittoria a 1.08.
Con Bwin potete anche giocare il titolo di Valentino Rossi a 8.50. Il Dottore è l’unico che si può ancora giocare in singola cifra. Lorenzo vale 13.00, ma è tagliato fuori dalla scarsa competitività della Yahama col suo stile di guida. Tutti gli altri, da Iannone a Pedrosa, valgono 1001.00.