MotoGp Giappone 2018, Marquez può chiudere, Lorenzo non correrà

MotoGp Giappone 2018 quote, Marquez può confermarsi campione a Motegi ed è favorito per la vittoria, Lorenzo ancora fuori

MotoGp Giappone 2018 – La MotoGp continua la sua parentesi orientale e dopo la prima esperienza in Thailandia si trasferisce a Motegi che è invece sede ormai storica del motomondiale. Marquez veleggia verso il titolo con 77 punti di vantagio su Dovizioso e può chiudere il discorso mondiale già in questo fine settimana. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Circuito costruito nelle vicinanze di Motegi, fu realizzato nel 1997 ed è nominato Twin Ring perché al suo interno ospita due circuiti diversi. Uno dei due è un ovale, il percorso stradale di 4801 metri può essere modificato per tre diversi configurazioni. E’ la gara di casa della Honda, che lo ha costruito e ha ospitato alcune gare della Nascar americana, solitamente restia ad abbandonare i confini statunitensi. In MotoGp si corre dal 1999, prima come Gran Premio del Pacifico e poi come Gran Premio del Giappone. Come caratteristiche è simile a Sepang, quattro rettilinei sui quali è possibile sorpassare e scaricare potenza, soprattutto l’ultimo nella parte finale del tracciato, e una sezione centrale molto guidata che richiede trazione.

Albo d’oro

L’albo d’oro di Motegi è dipinto di iberico nelle ultime stagioni con un’eccezione tricolore. Dani Pedrosa è il padrone recente di questa gara con tre vittorie nel 20112012 e 2015. Jorge Lorenzo si è imposto nel 2013 e 2014. Nel 2016 arrivò la prima vittoria di Marquez su questo tracciato per conquistare il titolo mondiale e allungare la striscia di sei vittorie consecutive da parte dei piloti spagnoli. Nel 2017 la striscia spagnola è stata interrotta dal successo di Dovizioso, che ha rinverdito i tempi nei quali i piloti italiani dominavano a Motegi. Valentino Rossi ci ha vinto nel 2001 e nel 2008 anche se non è tra i suoi circuiti preferiti, Loris Capirossi ci ha vinto tre volte consecutivamente tra il 2005 e 2007 e anche Max Biaggi ha una vittoria in carriera nel 2003. L’ultima vittoria di un pilota che non fosse spagnolo prima del successo Ducati dello scorso anno risaliva al 2010 con Stoner proprio sulla rossa.

 

I protagonisti

La vittoria di Marquez in volata su Dovizioso a Buriram ha ulteriormente accelerato le pratiche verso il terzo titolo mondiale consecutivo. Lo spagnolo adesso ha 77 punti di vantaggio sull’italiano e con quattro gare da disputare e 100 punti in palio significa che già a Motegi il campione può rinnovare la sua corona.

Marquez 271
Dovizioso 194
Rossi 172

 

Marquez diventa campione semplicemente finendo davanti a Dovizioso, ma può anche permettersi di perdere un punto a fine gara dal pilota Ducati per conservare il titolo. A Motegi tornerà Lorenzo, le cui condizioni vanno verificate ma che può essere una variabile per la vittoria e potrebbe togliere punti al compagno di squadra.

Interessante verificare i progressi della Yamaha, che in Thailandia sono tornate competitive sia in qualifica che in gara. Le M1 continuano a essere intermittenti nella gestione della Michelin ma anche Rossi ha dimostrato fiducia nella direzione presa dal team. Se fatte funzionare correttamente, le gomme permettono a lui e Vinales di sfruttare un’ottima velocità di percorrenza in curva. Ma altre volte si è vista la scuderia giapponese fare passi avanti in alcuni circuiti e sparire alla gara successiva. Prudenza, ma per il podio ci potrebbero essere anche loro.

Aggiornamento 19 ottobre: Due giri di libere per scoprire che il dolore al radio destro è ancora troppo forte. Jorge Lorenzo dopo la Thailandia salterà anche il Giappone per evitare ulteriori rischi e sarà una nuova radiografia a chiarire la situazione. La Ducati perciò correrà con il solo Dovizioso visto che inspiegabilmente non si è pensato a una soluzione alternativa e il collaudatore Michele Pirro non è stato convocato per Motegi.

MotoGp Giappone 2018 quote

Le quote sono relative alle 8:45 del 19.10.2018 e potrebbero essere soggette a variazione. Verificare il book di riferimento.

 Bet365  Snai
Marquez 2.20 2.25
Dovizioso 2.50 2.50
Rossi 10.00 7.50
Vinales 9.00 7.50
Crutchlow 11.00 25.00
Zarco 17.00 25.00