MotoGp Germania 2019, la Yamaha cerca conferme

MotoGp Germania 2019 quote

MotoGp Germania 2019 – La MotoGp si sposta in Germania per il classico appuntamento del Sachsenring, seconda gara consecutiva dopo Assen nella quale è tornato alla vittoria Vinales ma non è cambiato il copione del mondiale con Marquez capace di guadagnare ancora in classifica sui rivali. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

In Sassonia, nei pressi di Dresda, il Sachsenring riprende la tradizione dei lunghi circuiti stradali che venivano costruiti in Germania di grande lunghezza come il Nurburgring. E’ sempre stato teatro privilegiato per le moto, che ci corrono dal 1927, e progressivamente a causa dei numerosi incidenti il circuito moderno ha trovato la sua conformazione a partire dal 1990 con il progetto di un nuovo autodromo compatto e i lavori conclusi nel 1996. Il Sachsenring periodicamente è stato sottoposto a modifiche nella sua struttura, compreso le varianti altimetriche introdotte nel 2001 che lo rendono uno dei circuiti più spettacolari del mondiale. Con i suoi 3671 metri è il più corto del calendario e il record appartiene a Jonas Folger su Yamaha in 1:21.442 nel 2017. Subito un tornante a sinistra dopo la partenza che introduce una parte tortuosa e guidata nella quale è richiesta frenata e trazione nei continui spostamenti da destra a sinistra. Dalla curva 8 si entra nella zona più veloce del tracciato piegando continuamente a sinistra in leggera discesa compresi gli ultimi due curvoni che riportano verso la corsia dei box.

Albo d’oro

Tra gli anni Ottanta e Novanta il Gp di Germania si alternava tra Hockenheim e Nurburgring. Dal 1998 il Sachsenring è entrato definitivamente nel calendario e nelle ultime nove stagioni è stato dominato da piloti spagnoli. Un lungo monologo iniziato con tre affermazioni consecutive per Dani Pedrosa dal 2010 al 2012 e sei consecutive di Marc Marquez dal 2013 al 2018. Un dominio lungo un lustro. Valentino Rossi non vince in Germania dal 2009, ultima delle sue quattro affermazioni nella classe regina oltre a quelle del 2002, 2005 e 2006 e anche ultimo successo della Yamaha. I nove successi dei piloti iberici sono anche i nove consecutivi della Honda, sempre particolarmente a proprio agio sulle pieghe di questo circuito.

I protagonisti

Ad Assen si sono incrociati tanti argomenti. I giovani che avanzano, visto che al sabato erano stati protagonisti Quartaro, Rins e Vinales e che la domenica lo spagnolo della Yamaha ufficiale ha spezzato il digiuno lungo un anno e anche la serie positiva di Marc Marquez. Se l’unico a mancare all’appello è stato Rins, caduto a inizio gara ma senza intaccare le sensazioni positive della prima parte di stagione, la rivincita Yamaha è stata confermata e completata dal podio del francese del team Petronas.

Al Sachsenring si vedrà se è un trend che può continuare o se, come spesso è successo negli ultimi tempi, a circuiti diversi corrispondono valori diversi. E’ innegabile per esempio che in una stagione nella quale ogni gara vede rimescolare le gerarchie, l’unico in grado di mantenersi costante è Marquez, che quando non vince arriva secondo. Il mondiale è statisticamente già finito e parliamo di elementi che potrebbero essere rilevanti nella prossima stagione.

In un campionato che ha perso almeno fino ad agosto Lorenzo, caduto in Olanda in un quadro davvero disastroso dopo lo strike in Spagna, le risposte più urgenti devono arrivare dalla Ducati e da Valentino Rossi. Le rosse sono rimaste staccate nettamente dal podio domenica a conferma che il caldo estremo ne manda in crisi le gomme e l’aerodinamica, con Petrucci che in attesa del rinnovo di contratto vive una turbolenza nel rapporto con Dovizioso, il Dottore dopo un sabato da dimenticare è caduto in gara ed era sembrato l’unico a non beneficiare del rinascimento della Yamaha. Una fetta importante delle due ruote italiane ha bisogno di riscatto e conferme prima della pausa che se non arrivasse un risultato positivo potrebbe risultare estremamente lunga.

MotoGp Germania 2019 quote

Le quote sono relative alle 15:45 del 4.7.2019 e potrebbero essere soggette a variazione. Verificare sempre il book di riferimento.

 Matchpoint  Snai
Marquez 1.50 1.50
Dovizioso 6.50 7.50
Rins 6.50 7.50
Vinales 6.50 7.50
Petrucci 10.00 12.00
Quartaro 10.00 10.00
Rossi 16.00 15.00